Announcement

Collapse
No announcement yet.

inserimento di parametri condivisi in una famiglia nidificata

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• inserimento di parametri condivisi in una famiglia nidificata

ciao a tutti, sto cercando di creare una famiglia di arredo con alcuni parametri (larghezza, lunghezza, altezza). Nel momento in cui voglio andare a dare come parametro la colorazione delle gambe e del piano di finitura non ci capisco più nulla. Ho creato una Famiglia A (gamba) una famiglia B (piano di finitura) e sto unendo il tutto in una famiglia C. Ho creato un parametro condiviso per la colorazione delle gambe, e uno per la colorazione del piano.

-Nel momento in cui carico la famiglia sul progetto, nelle proprietà del tipo mi ritrovo i due parametri condivisi, ma nel momento in cui li modifico non mi cambia la colorazione di nessuna delle due.

-Inoltre scompaiono anche i parametri di dimensione del piano del tavolo. Sono da impostare come condivisi anche quelli?

sono un neofita con Revit, lo uso da 6/7 mesi nell' ambito della progettazione di edifici e mi sto approcciando ora al mondo delle famiglie.
    grazie G chi mi potrà aiutare

Ma perchè condivisi?

Stai usando famiglie nidificate. Ti sei creato la famiglia A e B che inserisci in una famiglia C che fa da contenitore, giusto? Le famiglie A e B devono avere (a parte eccezioni) i parametri creati come parametri Istanza, compreso il materiale. Quando carichi A in C e selezioni A nel pannello delle proprietà vedrai i parametri creati in A, a fianco c'è un tastino che consente di collegare in cascata i parametri di A in C, in modo da comandarli da C.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Se riesco più tardi ti metto due screenshot, spero possa esserti esaustiva la risposta frettolosa che ti ho dato.

Comment

Originally posted by Mayo
        Se riesco più tardi ti metto due screenshot, spero possa esserti esaustiva la risposta frettolosa che ti ho dato.
        Sintetica ma concreta. Penso di avere già capito dove sbagliavo. Io i parametri li davo di tipo, perchè cosi facendo, anche una volta caricate nel progetto si potessero modificare, ma credo di aver capto che anche i parametri di istanza si possano modificare in successione. Cercando su internet pensavo di avere capito che bisognasse creare parametri condivisi, ma mi sbagliavo.

Se però riesci lo stesso a spiegarmi come collegare i parametri a cascata ti ringrazio.

Edit: sto tentando ora di applicare il parametro del materiale, siccome neanche sulla famiglia base il parametro sembra funzionare mi sorge il dubbio che lo stia immettendo male.

devo selezionare i componenti che formano la gamba per dare loro lo stesso materiale o nel momento in cui creo il parametro in automatico tutto quello che esiste nella famiglia cambia materiale??
        Last edited by marcellomerlin; 14 May 2019, 14:29.

Comment

è tutto il pomeriggio che tento invano.
          -ho provato cosi: ho creato un parametro di istanza, sotto il gruppo dei materiali, lo ho tenuto come parametro di famiglia, lo salvo, carico la famiglia nel progetto ed il parametro mi da la possibilità di essere modificato ma a livello visivo non cambia nulla.
          - ho provato a creare un parametro di tipo, con le stesse caratteristiche ed il risultato è stato uguale.
          ho provato con il parametro condiviso, di cui non sono pienamente sicuro di aver capito come funzionano, e ancora non funziona.
          Cosa sbaglio????

Comment

Ma hai associato alla geometria quel parametro?

Comment

Penso sia proprio questo che non faccio.
              Come faccio ad associare il parametro alla geometria?
              Il procedimento è uguale se la geometria è composta da più componenti?
              per mantenere i parametri di dimensione, devo dargli qualche impostazione particolare o basta un normale parametro di istanza?
              Last edited by marcellomerlin; 15 May 2019, 08:53.

Comment

ok, sono riuscito a risolvere l'80% del problema.
                i parametri nelle singole famiglie A e B funzionano. Quando carico le famiglie A e B nella famiglia C, i parametri li vedo solo se clicco sulla geometria e vado su proprietà del tipo. Quando carico la famiglia C sul progetto, però, sulle proprietà del tipo non trovo neanche un parametro.

Comment

risolto il problema al 100%. non sapevo che una volta importata la famiglia dovessi "impostare i parametri" una seconda volta. Suppongo fosse il modo detto all'inizio di collegare i parametri a cascata.
                  Se potesse essere utile a qualcuno ho seguito i seguenti step:

-ho creato due famiglie, A e B con due componenti diversi. ad ogni famiglia ho assegnato un parametro di materiale (come da foto "cattura") seguendo il tastino quadrato sulla destra della scheda "materiali e finiture", che per l'appunto serve ad associare un parametro di quel genere (materiale)Cattura.JPG

-ho unito le due famiglie in una nuova famiglia C; ho selezionato ogni singola geometria e, dopo aver aperto le proprietà del tipo, ho associato un ulteriore parametro al parametro creato nella rispettiva famiglia A o B (come da foto "cattura 2").
                  Cattura 2.JPG

-tutti i parametri creati li ho dati di "Tipo", per esigenze personali. Ora mi ritrovo esattamente con ciò che volevo creare.

Grazie dell' aiuto Mayo!!!

Attached Files

Comment

Il problema è li. I parametri di A e B in C, non li dovresti vedere nelle proprietà del Tipo, evidentemente li hai creati di Tipo in A e in B. Se li crei di Istanza li trovi, selezionando l'oggetto, nelle proprietà di istanza. Vedi immagine.
                    You do not have permission to view this gallery.
                    This gallery has 1 photos.

Comment

Perfetto, appena sostituiti e sembra non ci siano problemi.

(Com'è piccolo il mondo eh?)

Comment

Il mondo BIM è piccolissimo

Comment