Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sezione su famiglia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Sezione su famiglia

Scusate ma per quale motivo quando seziono una famiglia non vedo le parti sezionate? tipo ho creato una scatola in cls, quando faccio la sezione non vedo gli spessori della scatola, Perchè?

Cattura01.JPGCattura02.JPG

Comment

Perché devi inserire nei vari materiali le caratterisitche dei retini (taglio, superficie, ecc)

Comment

Ho letto sul sito autodesk che ci sono delle categorie di famiglie non sezionabili, che che significa? perchè non posso sezionarle?

Comment

Di solito nell'editor delle famiglie non ci sono spessori impostati... quindi, ma si fa a prescindere, la verifica grafica della famiglia si fa quando è caricata nel progetto.
          Materiali e retini dei materiali, differenziati per vista e taglio, contribuiscono a differenziare le parti sezionate dalle altre ma non sono fondamentali.

Per vedere le parti tagliate devono essere soddisfatte un po' di condizioni:
          --meglio essere nel progetto: nell'editor delle famiglie devi verificare di avere la scala giusta impostata ed anche gli spessori.
          --non ci devono essere costituzioni grafiche o filtri che variano arbitrariamente rispetto alle impostazioni di progetto: non dovrebbe essere il tuo caso se sei partita da zero con i template di default.
          --visibilità spessore linee deve essere attivo. È quel comando che trovi sia nella barra di avvio rapido che in scheda Vista > gruppo Grafica > comando Linee sottili
          --la categoria della famiglia deve permettere la distinzione quando la famiglia è tagliata da un livello, sezione, prospetto, 3dbox, ecc
          Le categorie Arredi ed Arredi fissi si differenziano proprio in questo. Se vai su Stili degli oggetti vedrai che le impostazioni degli Arredi per il taglio sono campite in grigio e quindi non disponibili. Perché... perché a volte non si vuole differenziare lo spessore in quanto farebbe confusione: pensa ad una sedia (arredo) non ha senso vedere i bordi tagliati in spessore diverso, rispetto ad un armadio a muro (arredo fisso) dove invece serve vedere il taglio.
          Comunque tutti gli oggetti vengono tagliati (poche ecccezzzioni, ma non sono il tuo caso) solo che magari non viene mostrato.
          --devono essere settate "penne" diverse nella categoria/sottocategoria: se viene settata la stesa penna sia per le viste di proiezione che di taglio non si vedrebbe la differenza.
          -gli spessori delle diverse penne devono essere "diversi": in aggiunta al punto precedente... se imposto diverso numero di penne per proiezione e taglio ma poi non metto spessori diversi alle penne stesse... non vedo la differenza
          --ecc

Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Qui non si tratta di aspetto grafico si tratta di categorie non sezionabili, ho trovato un articolo sul sito autodesk dove dice che alcune categorie non si vedranno in sezione tra queste special equipment e meccanical equipment quelle che servono a me 😞
            ho fatto la prova cambiando categorie e si vede
            la parte sezionata. Non riesco a capire perché questa distinzione 🤔

Comment

Tempo fa volevo aprire un topic perché avevo lo stesso problema con i mechanical equipment, ma mi sembra che mi hai già risposto tu.

Però da come scrivi potrei provare a cambiare categoria (che porcata enorme).

Va beh, ok, mi rassegno.

Comment

https://knowledge.autodesk.com/it/su...tion-view.html

questo é l’articolo di autodesk

Comment

Non c'è niente da capire
                  Vai su stili degli oggetti e le categorie che hanno in grigietto la parte "taglio" sono quelle per cui o non è previsto o non è applicabile.

Hai sempre parlato di un aggeggio in cemento però!!!

La disciplina architettonica ha poche eccezioni, praticamente solo gli arredi, tutto il resto non ha proprio senso tagliarlo di suo: verde, dettagli, sistemi di travi, contesto, posti auto...
                  La disciplina strutturale taglia tutto, a parte il sistema di travi... ma non ha proprio geometria.
                  Le discipline impiantistiche, al contrario, non sono proprio tagliabili... attrezzature, apparecchiature, dispositivi, ecc.

Puoi pure cambiare categoria, scheda Crea > gruppo Proprietà > comando Parametri e Categorie >... ma poi la famiglia "funzionerà" nel progetto ?
                  La scelta migliore, se proprio vi serve grafica differenziata e taglio, sta nel nidificare una famiglia "tagliabile" per la quelle parti geometriche in cui serve.
                  Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Originally posted by Gjiom View Post
                    La scelta migliore, se proprio vi serve grafica differenziata e taglio, sta nel nidificare una famiglia "tagliabile" per la quelle parti geometriche in cui serve.
                    Stavo pensando proprio a una cosa del genere.

Comment