Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistema di tubazioni e Flusso

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Sistema di tubazioni e Flusso

Ciao a tutti!
    Dovrei creare un sistema di tubazioni semplicemente formato da una pompa, raccordi (gomiti, T, elementi che permettono il passaggio da un diametro ad un altro), tubazioni e bocchette finali di mandata.

Ho impostato come segue:

- POMPA: impostata come attrezzatura meccanica, connettore "globale" impostato su esterno verso il resto del sistema di tubi, configurazione flusso "calcolato";

- ELEMENTO (indicato con A nella figura: è un elemento posizionato appena dopo la pompa (collegato ad essa tramite una tubazione) che avrà un connettore in entrata (dal quale prende tutto il flusso della pompa) ed uno in uscita (dal quale uscirà tutto il flusso che era entrato). Che tipo di configurazione flusso devo mettere per ciascuna delle due connessioni (preimpostazione, calcolato o sistema)? La direzione del flusso (interno, esterno o bidirezionale)?

- BOCCHETTA DI USCITA: essendo che sulla stessa linea ce ne sarà più di una deve avere impostando una portata (lasciata in istanza per editarla a piacere), connettore impostato su esterno, preimpostazione.

1. Vi chiedo innanzitutto se per pompa e bocchetta ho progettato le giuste impostazioni
    2. Inoltre come risolvo il caso dell'ELEMENTO A?
    3. Devo impostare due parametri di "Portata Ingresso" e "Portata Uscita" da utilizzare per tutti e tre i miei elementi? Come posso eventualmente indicare una portata a mio piacere nel progetto?

Grazie
    M.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Last edited by Leonardo 1987; 12 December 2018, 19:43.
    Marco
    ​​​​Land & Environmental enginner, specialized in hydraulic field

Partendo dal terminale che in questo caso è il serbatoio, Preset, IN, (Hydronic return o Supply per leggere correttamente i valori ingegnetistici)poi l'ELEMENTO se non deve fare nulla con il flusso lo puoi impostare anche come fitting i due connettori di ingresso e di uscita, infine la POMPA impostata come Calculated, OUT ed il sistema che hai scelto tra hydronic supply o return. Mi raccomando i tubi assegna il sistema corretto (ma disegnandoli dal connettore non avrai problemi perché a differenza di settare come Global il connettore in questo modo avrai anche il sistema settato). Perdonami l'uso dell'inglese ma mi schifa usare Revit in Italiano con le sue traduzione del c...o.
    1. andava tutto bene a parte Global che ti consiglio impostare su un sistema ben definito ed il connettore del serbatoio che invece deve essere IN.
    2. impostato come Fitting i due connettori sono "trasparenti" e la perdita di carica l'assegni dal parametro della famiglia (ricorda di impostare la categoria)
    3. Non devi impostare nulla perchè se hai settato al valore Flow del serbatoio un parametro Istanza puoi gestire la portata senza problemi.

Ovviamente puoi rendere più raffinato l'ELEMENTO ma attendo tuo feedback.
    Attached Files
    Last edited by neri69; 21 October 2018, 18:01.

Comment

Confermo le impostazioni!
      Last edited by marcol; 22 October 2018, 07:22.

Comment

Originally posted by neri69
        Partendo dal terminale che in questo caso è il serbatoio, Preset, IN, (Hydronic return o Supply per leggere correttamente i valori ingegnetistici)poi l'ELEMENTO se non deve fare nulla con il flusso lo puoi impostare anche come fitting i due connettori di ingresso e di uscita, infine la POMPA impostata come Calculated, OUT ed il sistema che hai scelto tra hydronic supply o return. Mi raccomando i tubi assegna il sistema corretto (ma disegnandoli dal connettore non avrai problemi perché a differenza di settare come Global il connettore in questo modo avrai anche il sistema settato). Perdonami l'uso dell'inglese ma mi schifa usare Revit in Italiano con le sue traduzione del c...o.
        1. andava tutto bene a parte Global che ti consiglio impostare su un sistema ben definito ed il connettore del serbatoio che invece deve essere IN.
        2. impostato come Fitting i due connettori sono "trasparenti" e la perdita di carica l'assegni dal parametro della famiglia (ricorda di impostare la categoria)
        3. Non devi impostare nulla perchè se hai settato al valore Flow del serbatoio un parametro Istanza puoi gestire la portata senza problemi.

Ovviamente puoi rendere più raffinato l'ELEMENTO ma attendo tuo feedback.

Intanto grazie per la risposta!
        per la pompa, ho pensato di impostare "mandata sistema idronico", può andare giusto?

Per l'elemento A con fitting intendi impostare il connettore come "raccordo"?

Grazie!
        ​​​​

Comment

SI come raccordo....e si dalla pompa puoi impostare mandata sistema idronico.

Comment

Ok perfetto! Grazie

Mi collego ad un altro problema. Una volta creato il mio sistema di mandata ad esempio "Sistema di mandata impianto" mi sarebbe utile creare un abaco delle perdite di pressione. Il problema è che quando clicco su "crea abaco delle perdite di pressione delle tubazioni" non mi riconosce il sistema creato, non è proprio visualizzato nella finestra dei sistemi (nonostante nella finestra di dialogo precedente abbia spuntato "seleziona tutti" i sistemi).
            Come posso risolvere questo problema?

grazie
            Marco

Comment

Ho riprovato a settare le impostazioni, ma nulla.
              In realtà accade che, una volta che clicco su abaco perdite di pressione delle tubazioni, vedo solo un paio di sistemi di mandata, riferiti però a tubazioni staccate dal sistema pompa-elemento-bocchetta creato(non hanno nessuna interazione con esse). Non compare invece il mio sistema di mandata creato apposta per pompa-elemento-bocchetta.

Qualche idea del perché succede questo?

Grazie
              Marco

Comment

perdonami ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Puoi condividere il file, dato che è una prova non credo che sia un segreto di stato.... dropbox o quello che preferisci...

Comment

perdonami ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Puoi condividere il file, dato che è una prova non credo che sia un segreto di stato.... dropbox o quello che preferisci...

Certo! Grazie! Intanto condivido un paio di immagini, appena riesco carico il link dropbox.

1. Se faccio ispeziona sistema sul sistema pompa-elemento mi vede il flusso, ma al contrario (l'acqua deve scorrere da pompa a elemento a). [Immagine 1]

2. Ispeziona sistema da pompa a bocchetta non viene riconosciuto. [Immagine 2]
                  I connettori sono impostati come avevamo detto.

3. Se inoltre vado in abaco perdite pressione sistema mi vede il solo sistema pompa-elemento. [Immagine 3]

Grazie mille!
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.
                  Marco

Comment

Secondo me dipende dallo sfondo nero......non se pò vede

Scusate l'OT .....non ho resistito
                    Revittomane

Comment

Ecco il link!
                      Grazie

Marco

Comment

C'erano diversi errori:
                        elemento centrale aveva un connettore settato come preset e l'altro fitting e boh anche altre cose comunque questo il file corretto per la 2019 (mi dispiace la 2017 neanche ce l'ho più installata).

Comment

C'erano diversi errori:
                          elemento centrale aveva un connettore settato come preset e l'altro fitting e boh anche altre cose comunque questo il file corretto per la 2019 (mi dispiace la 2017 neanche ce l'ho più installata).

Ciao! Purtroppo non ho la versione Revit 2019. Potresti scrivermi per messaggio, anche privato le impostazioni che hai settato? (Escludendo il connettore raccordo dell'elemento centrale che ho già provveduto a modificare).
                          Grazie mille
                          Marco

Comment

C'erano diversi errori:
                            https://www.dropbox.com/s/os1xp5yvm7...stemi.rvt?dl=0

PARTE 1:
                            Ciao neri69, dopo alcuni tentativi sono giunto ad una versione del progetto che sembra funzioni.
                            Per riassumere avevamo un sistema composto da:
                            1. pompa (che fornisce il flusso)
                            2. elemento centrale di passaggio acqua (con caduta di pressione fissa a 50000Pa)
                            3. bocchetta di uscita acqua. Ho impostato i connettori e i flussi, con lo scopo finale di ricavare caduta di pressione e flusso.

Potresti verificare dal sistema che ti linko se le impostazioni sono corrette?
                            Grazie
                            __________________________________________________ __________________________________________________ ________
                            PARTE 2:
                            Inoltre, la portata del sistema (selezionando il sistema di mandata sistema idronico dal browser di sistema) mi esce il doppio di quella che effettivamente transita, perché? [vedi immagine allegata]

(per capirsi: io imposto la portata di una bocchetta a 60 m3/h, l'altra a 70 m3/h;
                            - l'elemento centrale è solo di passaggio, ma devo impostagli la portata istanza di 130 m3/h (60+70) perché altrimenti non mi riconosce il flusso; se infatti impostassi flusso valore 0 m3/h la parte pompa-elemento centrale ha flusso 0 (che è sbagliato, in quanto essendo solo di passaggio acqua dovrebbe avere come valore di flusso il valore di portata richiesto dalle bocchette, quindi 130), e la parte elemento centrale-bocchetta ha flusso 130 (che invece è giusto). L'unico modo che ho trovato per far venir fuori il 130 anche nella prima parte pompa-elemento centrale è inserire il valore i portata sull'elemento centrale.
                            - la pompa in teoria dovrebbe darmi solo i 130 m3/h, infatti la portata che gli imposto non influisce nel flusso totale del sistema)

Il problema è che facendo in tal modo la portata del sistema è 260 m3/h (doppio del reale richiesto dalle bocchette = 130 m3/h, e questo non è corretto).
                            Come posso risolvere?

Grazie

Link qua sotto

Last edited by Leonardo 1987; 10 December 2018, 22:21.
                            Marco

Comment

Ciao Leonardo, per fare un pò i pignolini:
                              correzioni prima di rispondere alla PARTE1

A)le due bocchette ho tolto i due parametri portata ingresso bocchetta e portata uscita bocchetta perché non avevano senso di esistere.
                              B)la pompa se metti la portata come parametro istanza e poi non lo leghi al flow del connettore perché lo crei?

Le impostazioni sono corrette ma ci sono dei però:
                              se il filtro che metti in mezzo deve semplicemente far passare il flusso non ti stare a sbattere mettendo uno calculated e l'altro preset passando i valori, li imposti entrambi fitting e risolvi velocemente ed in maniera indolore. Il pressure drop lo puoi dopo assegnare all'interno del progetto selezionando l'istanza.

Per la PARTE2 la cosa è un pò più complicata ovvero: i pipe accessory possono avere queste "modalità":
                              Pipe Accessories Attaches To, Breaks Into, End Cap, Inline Sensor, Normal, Sensor, Valve - Breaks Into, Valve Normal
                              le quali singolarmente:
                              Attaches To The pipe accessory attaches to the face of a pipe in Revit. No pressure drops are calculated since the pipe accessory is not breaking into the pipe.
                              Breaks Into The pipe accessory breaks the pipe into two pipe segments. Pressure drops are calculated for the individual pipe segments.
                              End Cap The pipe accessory attaches (snaps) to the end of a pipe. No flow or pressure drop is calculated on the segment where the endcap is attached.
                              Inline Sensor Not used.
                              Normal The pipe accessory breaks the pipe into two separate pipe segments. Pressure drops are calculated for the individual pipe segments.
                              Sensor Not used.
                              Valve - Breaks Into The pipe accessory breaks the pipe into two separate pipe segments. Pressure drops are calculated for the individual pipe segments using predefined K-factor tables.
                              Valve - Normal The pipe accessory attaches (snaps) to the end of a pipe. If a pipe is connected to a secondary pipe accessory connector, that pipe will be seen as another pipe segment. In that case, pressure drops are calculated for the individual pipe segments using predefined K-factor tables.
                              vedi anche questo esempio

http://revitrecess.blogspot.com/2014...explained.html

Fammi sapere se queste ulteriori informazioni ti hanno chiarito meglio alcune cose.

Il file con le impostazioni secondo me corrette.....come vedi il flusso (spezzato in due è 130)
                              https://www.dropbox.com/s/m5mmk0yup3...20new.rvt?dl=0

Comment