Ciao a tutti! Noto sul rapporto analisi dei carichi di revit una discordanza fra il valore del carico di picco di raffreddamento fra quanto riporta nel "riepilogo edificio" a quanto riporta nel "riepilogo livello" e da "riepilogo zona", nonostante l'area e il volume coincidano. Quello che a me interessa effettivamente è il carico di picco di riscaldamento: ho eseguito un confronto fra un foglio di calcolo excel e i valori calcolati da Revit e il valore che calcola il sw pressochè coincide. Come si vede dagli screenshot, fra il carico di riscaldamento della zona a quello del vano, la differenza sta nel considerare o meno la portata di ricambio d'aria.
Per chiarezza:
Ripielogo vano
Carico di picco di riscaldamento 1385 W - Ventilazione 0 W
Riepilogo zona
Carico di picco di riscaldamento 1967 W - Ventilazione 582 W ( verificato "a mano" e torna: con un tasso di ricambio d'aria di 0.5 e un volume di 116 mc e una differenza di temperatura fra ambiente interno a 20° e una T di progetto di -8 il risultato coincide).
Quello che non capisco è perchè nel carico di picco di raffreddamento nei tre differenti riepiloghi il valore cambi sempre. Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Matteo
Per chiarezza:
Ripielogo vano
Carico di picco di riscaldamento 1385 W - Ventilazione 0 W
Riepilogo zona
Carico di picco di riscaldamento 1967 W - Ventilazione 582 W ( verificato "a mano" e torna: con un tasso di ricambio d'aria di 0.5 e un volume di 116 mc e una differenza di temperatura fra ambiente interno a 20° e una T di progetto di -8 il risultato coincide).
Quello che non capisco è perchè nel carico di picco di raffreddamento nei tre differenti riepiloghi il valore cambi sempre. Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Matteo

Comment