Announcement

Collapse
No announcement yet.

Apparecchi di illuminazione e aggiunta di un condotto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Apparecchi di illuminazione e aggiunta di un condotto

Buon giorno,
    sto iniziando ad usare Revit MEP e non capisco come sia possibile partendo da un apparecchio di illuminazione aggiungere su di esso un condotto (ad esempio un tubo in PVC). Mi spiego meglio. Cliccando sull'apparecchio di illuminazione mi appare il riferimento del connettore, con il mouse ci vado sopra e clicco con il tasto destro e però non trovo il crea condotto. Sono costretto ogni volta a fare delle acrobazie per collegare un apparecchio di illuminazione e ogni volta che ci provo puntualmente la verifica delle connessioni mi fornisce un alert avvisandomi che un punto del condotto è aperto (immagino che sia dovuto al fatto che il punto del condotto con il punto dell'apparecchio di illuminazione non coincidano). Ho provato anche con lo snap ma non riesco ad attivarlo sull'apparecchio di illuminazione mentre sulla partenza del condotto si.
    Potete darmi dei suggerimenti.
    Grazie mille in anticipo.
    Gianluca.

Deve essere presente nella famiglia un apposito connettore che farà connettere la famiglia ai condotti e/o passerelle.
    Il connettore elettrico serve solo per il collegamento al sistema di alimentazione o quadro o apparecchio...
    Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Benissimo. Quindi se vado in modifica famiglia posso implementare le caratteristiche del connettore già presente? oppure bisogna crearne uno nuovo? Provo a vedere quindi come modificare/creare un connettore con determinate caratteristiche. Hai qualche link di video che possono essermi d'aiuto?

Comment

I connettori già presenti non li toccare...
        Devi casomai aggiungere quello per le "passerelle" o per "tubo protettivo" (sempre che non ci siano già).
        Non penso serva un video per cliccare su un comando e poi selezionare una faccia e/o piano di lavoro

connettorelecond001.png
        Bye Gjiom

Comment

Ho provato è in effetti ho aggiunto un connettore per i corrugati. Ora cliccando con il destro mi appare la voce disegna tubo. Nonostante apparecchio e tubo corrugato siano collegati continua a comparire l'errore "tubo protettivo con connettore aperto". Ma non dovrebbe essere chiuso visto che sono partito con il corrugato proprio dall'apparecchio di illuminazione (dal nuovo connettore che ho appena inserito)?

Comment

Si ho fatto proprio come dici tu in figura.

Comment

Non è che te lo segnala aperto perché si riferisce all'altra estremità del tubo ?
              connettorelecond002.png
              Bye Gjiom

Comment

No no, non si riferisce all'altra estremità..., !.
                Attached Files

Comment

89.41

Se il tubo è inclinato non entra nel buco

Bye Gjiom

Comment

Ecco!! Verifico anche questo

Comment

Ciao, ho provato e riprovato ma l'errore continua ad esserci. Mi chiedevo se esiste la possibilità di avere le coordinate (metterle in evidenza) del punto che rappresenta il raccordo con il corrugato. Perchè far combaciare il punto presente, ad esempio in una presa, con il punto di arrivo del corrugato non è così semplice (almeno per me). Non mi sembra ci sia una gestione degli snap ottimale e quindi i due punti sono sempre un po dissalineati. Con il cad questo è bypassato dagli snap che mi sembra funzionino meglio. Grazie.

Comment

Puoi verificare se il problema ti sussiste anche in vista di sezione o in vista di pianta? La dimensione del tubo indicata nel connettore è presente nelle misure dei tubi protettivi?

Comment

Si il problema si presenta anche in pianta. Ho visto cmq che i cavi all'interno del tubo ci sono (uso l'etichetta). Approfitto per chiedervi invece un'altra cosa. Ho inserito delle etichette per quanto riguarda dei canali metallici e ho provato ad aggiungere a queste etichette dei parametri condivisi cosi da avere altre informazioni a riguardo. Il parametro condiviso viene caricato ma poi all'atto di creare l'etichetta mi ritrovo con un bel punto interrogativo. Leggevo che "Quando si assegnano etichette alle istanze della categoria nel progetto, nel testo dell'etichetta è visibile un valore soltanto se si tratta di istanze con parametro esterno". Mi potete spiegare cosa vuol dire? cioè come creo dei parametri esterni da assegnare poi all'istanza?
                          Grazie.

Comment

Per il discorso del diametro del tubo indicata nel connettore vedo che c'è scritto 600. A riguardo provo a modificare questo dato inserendo un numero coincidente con uno di quelli all'interno delle varie dimensioni dei condotti.

Comment

Working...
                            X