Announcement

Collapse
No announcement yet.

Raccordi tubazione

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Raccordi tubazione

Ciao ragazzi,
    scusate il disturbo ma spero che possiate aiutarmi.
    Quando scarico dei raccordi di tubazione dal web (ad esempio i gomiti della FIP) e li inserisco in un progetto non mi permette di inserirli nelle proprietà della tubazione relative all'instradamento automatico. Sapreste aiutarmi? Grazie a tutti

Ciao benvenuto, cosa hai scaricato come file dal WEB? Famiglie rfa di Revit oppure altro? Mi mandi qui una di queste famiglie che capisco subito cosa hai trovato?

Comment

Se intendi quelle della www.fipnet.com ... non ci fai niente.

Ne ho già viste alcune tempo fa e sono:
      -categoria modelli generici
      -geometria importata
      -e quindi misura unica fissa che non si adatterà ai diametri
      -non hanno connettori
      -sono generate sbagliate sul piano
      -non hanno parametri per il dimensionamento ne per il funzionamento
      -ecc

Dire inutilizzabili è già un complimento.
      ...però non so se nel frattempo hanno iniziato a caricare altre famiglie che funzionano.
      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Originally posted by neri69
        Ciao benvenuto, cosa hai scaricato come file dal WEB? Famiglie rfa di Revit oppure altro? Mi mandi qui una di queste famiglie che capisco subito cosa hai trovato?
        Ciao. Ti ringrazio per la risposta. Il link dove scarico i raccordi è il seguente:
        Discover all CAD files of the "PVC-U" category from Supplier-Certified Catalogs ✅ SOLIDWORKS, Inventor, Creo, CATIA, Solid Edge, autoCAD, Revit and many more CAD software but also as STEP, STL, IGES, STL, DWG, DXF and more neutral CAD formats.

Spero tu possa aiutarmi. Grazie e buona serata

Comment

Originally posted by Gjiom
          Se intendi quelle della www.fipnet.com ... non ci fai niente.

Ne ho già viste alcune tempo fa e sono:
          -categoria modelli generici
          -geometria importata
          -e quindi misura unica fissa che non si adatterà ai diametri
          -non hanno connettori
          -sono generate sbagliate sul piano
          -non hanno parametri per il dimensionamento ne per il funzionamento
          -ecc

Dire inutilizzabili è già un complimento.
          ...però non so se nel frattempo hanno iniziato a caricare altre famiglie che funzionano.
          Si infatti...A quanto pare non sono preimpostati per essere utilizzati come instradamento automatico. Il problema è che lo stesso discorso vale per i raccordi Van de Lande (altro importante fornitore). Mi chiedo pertanto: come mai c'è la possibilità di scaricarli quando in realtà non servono a nulla? Sono convinto mi sfugga qualcosa. Ringrazio comunque per la risposta.

Comment

Per le risposte... leggi sul topic https://www.revitforum.eu/forum/annu...ni/112-leggimi la parte sul "quote"

Non è che "...non sono preimpostati..." è che sono delle stupidissime generazioni di geometria dentro ad una famiglia. Ma potrebbe essere benissimo un altro formato a caso.
            Quindi NON SONO famiglie di Revit.

Il consiglio che diamo sempre è di contattare/scrivere al produttore ed informarlo, gentilmente, che sta facendo una discreta figura di merda a distribuire quel materiale.

Massimo rispetto ai produttori che mettono a disposizione la versione digitale dei loro prodotti, è un discreto investimento di risorse economiche e di personale.
            Prima o poi capiranno che questo investimento per "fruttare" deve essere fatto bene altrimenti si trasforma in un boomerang.
            Una cosa sono formati "stupidi" dove c'è solo il 3D: qualunque cad li può aprire e usare per quello che sono.
            Un'altra i formati che richiedono parametricità e relazionalità per essere utilizzati. Se non sono fatti bene e/o non funzionano meglio non distribuirli.

Purtroppo ci sono dei geni che si sono inventati dei generatori di geometrie nei formati più conosciuti. È proprio una cosa automatica, scegli marca serie modello e te la fa al volo come il caffè alle macchinette.
            Ma questi geni sono profondamente ignoranti sul come funzionano certi software che poi devono usare quelle geometrie, tipo Revit.

Cambia pusher
            Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment