Ciao a tutti! avrei un problema di pendenze di una tetto inclinato. Vi ho postato un immagine dove ho evidenziato in verde la pendenza che vorrei ma che non riesco a fare. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Problema pendenze tetto
Collapse
X
-
ciao Blossina
credo che la pendenza che vuoi fare, semplicemente, non si possa fare....
per avere i displuvi nella posizione da te indicata le due falde, che immagino hai disegnato con la stessa pendenza, devono avere la stessa profondità o, in alternativa, la quota di imposta diversa ( + bassa quella maggiore/ +alta quella minore); se vari la pendenza di una delle due dovresti avvicinarti all'angolo ma, probabilmente, le piccole falde triangolari che usi per girare l'angolo non andranno più bene...nel senso che il piccolo frontone in angolo non potrà essere simmetrico... -
Puoi farti 3 tetti diversi e quello centrale dove vuoi gestire meglio le pendenze te lo sistemi con gli elementi secondari. Non lo vedo così complicato da fare“That is not dead which can eternal lie,
And with strange aeons even death may die.”
― Howard Phillips LovecraftComment
-
Prima di tutto, come suggerito, devi attivare la definizione della pendenza anche nei tratti dell'angolo (vedi immagine).
E poi settare opportunamente la pendenza stessa dei tre tratti:
-a tentativi
-calcolandola con differenza di quota e distanza orizzontale
Difficilmente otterrai la convergenza esatta dei tre compluvi sullo spigolo, ma ci puoi andare vicino.
In alternativa usa il metodo suggerito da Tristan separando le falde dell'angolo ed agendo sugli "elementi secondari" per fissare la quota.
L'unico inconveniente è il raccordo inferiore dove potrebbe rimanere un piccolo scalino.
You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.Comment
-
credo che Gjiom ha centrato il problema...
a preascindere dalla penenza dei tratti del tetto in angolo ( per adesso) e determinando il differente angolo tra falda grande e falda piccola viene come nelle immagini ...
come si vede c'è il piccolo scalino
per ovviare al problema bisogna risolvere il problema della virgola...... ovvero nelle unità di misura avere tanti decimali quanti ne servono ( quando in fondo cominciano ad apparire molti zeri...)( vedi anche il post di emr sul controsoffitto jap)
You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 2 photos.Comment
-
se, come dice Tristan lo fai in tre pezzi con gestione degli elementi secondari viene così... anche qui ci sono scalini da gestire e un sacco di decimali... senza avere la certezza che non ci sia comunque un piccolo ( piccolissimo) scalino....
...ora il muratore- tirando un discreto numero di saracche - si aggiusta anche.... e meglio di una stampa in 3D, che comunque sarebbe fatta con la geometria e quindi se c'è un problema rimane un problema....You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.Comment
-
👍 1Comment
-
Non sono scandalizzato... figurati.
tvlad ha sicuramente capito che siamo dei burloni... (non ho messo faccine che ridono perché ho risposto dal cellulare, scusa)
In realtà usare le giuste categorie è molto più importante di quello che sembra.
...ma ve ne accorgerete quando non vi accetteranno un progetto, e quindi niente pagamento, o quando voi stessi dovrete gestire gruppi di lavoro.
Certo che se lo "scopo" era fare un 3D per un render e baste... si poteva fare anche in-place o importare un dwg o uno skp... ma non avrebbe meritato la mia attenzione.
Comment