Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pdf Print

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Pdf Print

Vorrei sapere i vostri pareri sulla gestione delle stampe pdf da Revit. Attualmente uso Adobe pdf creator per stampare e creare i pdf, ma ho notato che gli spessori non seguono le regole che mi sono creato all'interno di revit. Lo spessore 0.025, ad esempio, diventa più spesso (quasi come le mie linee in vista che hanno uno spessore maggiore) nel pdf. Volevo sapere se è effettivamente così. I pdf creator a pagamento danno risultati migliori?
    ​​​​​

ciao Therealplug ; bella domanda!!! uso anche io un pdf creator free per le stampe... e non ho mai misurato lo spessore delle righe del pdf... però vedo anche a monitor quando il pdf non è sufficientemente accurato sugli spessori delle righe.... mi sono fatto l'idea che ciò dipenda dalla risoluzione del pdf...
    che dovresti poter regolare nelle impostazioni di stampa del creator che usi...logicamente più alta è la risoluzione e più alto è il peso del file, dopo di che ci sono diversi sw per comprimere il file senza perdita di dati...anche Photoshop lo fa...

p.s. per un concorso, chiedavano solo i pdf a 1200 dpi...tavole belle pese ... però belle...
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

Comment

Grazie della risposta. Ho provato come dici ma purtroppo non cambia. Ho fatto una prova: due stampe con diversa risoluzione (300 e 1200) e ho notato che lo spessore 0.025 in entrambi i casi diventa 0.085.

Comment

aspetta aspetta......
        forse hai già controllato, ma la tua stampante stampa "normalmente" 0.025? queste sono le opzioni che per es. dà la mia stampantina A3 sulla scrivania
        anche il plotter ha opzioni analoghe....
        You do not have permission to view this gallery.
        This gallery has 1 photos.

Comment

Scusa, non l'ho specificato. Quando dico stampa mi riferisco sempre al file pdf. Ho stampato da revit per creare un file pdf e poi ho aperto il pdf in Illustrator per vedere gli spessore. Poi certo, probabilmente c'è un problema di conversione nel momento in cui apri il file in illustrator. Poi fisicamente la stampa di prova la farò sul plotter dell'università (di cui non so le specifiche, ma i file cad escono bene)

Comment

Però effettivamente i plotter non stampano a 0.025 ma a 0.09 quindi il problema non si pone...si tratta solo di settare gli spessori considerando questo aspetto

Comment

...posto che quello che dice Therealplug è sacrosanto....quindi realmente si dovrebbe partire dal possibile risultato finale...nel "mondo virtuale" di un file è certamente possibile raggiungere tali 'sottigliezze' di linee ma poi se non riesci a stamparle?
              detto questo, quando generi un file pdf a 1200 dpi ( considera che è la risoluzione che si adotta per la stampa dei libri di arte: riproduzioni di quadri, per es.) hai informazioni molto dettagliate ma... poi dipende che dimensioni avrà la tua stampa...
              se carichi il tuo pdf in ( per es) photoshop dal menù immagine>dimensione immagine potrai vedere quanti pixel hai ; se provi a variare le dimensioni dell'immagine, a seconda di come sono o meno legate ai pixel vedrai per es ( ed è la regolazione classica) che al variare delle dimensioni i pixel rimangono costanti: ciò significa che più l'immagine è grande più i pixel sono grandi e l'opposto se diminuisce; nel primo caso l'immagine tende a 'sgranarsi' nel secondo appare più dettagliata... ma i pixel sono gli stessi
              ( ovviamente variando la dimensione dell'immagine varia comunque la sua pesantezza...)
              se tanto mi dà tanto, forse il tuo illustrator ( che non conosco se non di nome) fa altrettanto... magari controlla nei settaggi generali se c'è qualcosa che può essere paragonabile al discorso fatto qui sopra....
              dopo di che, c'è da chiedersi perché ti servano linee di quello spessore....considera che il tuo monitor ( che non so quale sia) ha una sua propria risoluzione sotto la quale non vedi le differenze e anche nei casi di pannelli più perfomanti non ne conosco che abbiano - fisicamente - dimensioni di pixel inferiori a 0.17 mm ( Eizo 31 pollici ; risol 4096 x 2160; € 5246)....
              p.s.1 - sempre in photoshop. è possibile aumentare i pixel quando ma il sw li 'inventa', quindi non è detto che aumentare migliori la qualità.....
              p.s.2 - se il tuo problema è quello di 'rendere' peso e profondità di alcune linee hai due strade : a) scalare le linee dalla più sottile ( in stampa) alla più grossa; b) dovendo diversificare il peso di linee di uguale spessore ( =sottigliezza) prova con il colore: grigio... più è chiaro più si alleggerisce nel disegno...

Comment