Announcement

Collapse
No announcement yet.

Facciata Continua - Profilo Montante personalizzato

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Facciata Continua - Profilo Montante personalizzato

Ciao a tutti,
    mi sto perdendo in una cosa che secondo me e' una cavolata ma mi sta mettendo un po' in crisi: la gestione dei montanti personalizzati all'interno delle facciate continue.

1. mi sono creato il mio profilo per montanti; ho creato un semplice profilo rettangolare(RECT.PROF), con parametri: LARGH e PROFONDITA'.
    2. caricato nel progetto, e mi compare nella lista delle famiglie
    3. creo il mio montante custom (RECT.MULLION.CW.01) e gli assgno il profilo RECT.PROF.

fin qui tutto ok e funzionante.

quello che non capisco e' come fare a gestire in maniera efficente i due parametri di larghezza e profondita'.

Posso modificarli andando a fare tasto dx sul nome del profilo (nel browser) e poi Type Properties. In questo caso potrei anche crearmi dei Global Parameters.

Pero' io vorrei che il profilo del montante avesse le stesse modalita' di modifica dei montanti de Default in Revit (fig.01), cioe' con una geometria modificabile direttamente dalla finestra Type Properties.

Penso sia una cavolata ma non capisco come fare
    grazie mille.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

ciao,
    ... non capisco!
    - se il tuo mullions è cmq rettangolare quella modifica la fai direttamente dalla finestra (duplicando);
    - se invece è un profilo personalizzato, lo tratti come tale! lo ritrovi nel browser dei profili e ti crei I tipi necessari duplicando lo stesso profilo.
    ciao

Comment

sicuramente mi sono espresso in maniera troppo contorta

quello che dici tu e' tutto perfetto e ovviamente sono i modi corretti per modificare le dimensioni dei montanti.

La mia e' piu' una modalita' di modifica sui mullions personalizzati che vorrei capire se fattibile.
      Nell'immagine che ho allegato al post iniziale ho preso in considerazione il profilo rettangolare di default, cha dimensioni (width=50mm e thickness=150). Questi due parametri sono direttamente modificabili direttamente nella finestra (vedi campi nei rettangoli rossi).

Nel caso invece di un montante col profilo personalizzato i campi di modifica sono in grigio e quindi non modificabili(imm.002); devo quindi fare come dici giustamente tu: browser - fam profili - type properties - duplica e modifica i parametri.

la mia curiosita' e' capire se posso rendere attivi questi campi e quindi agire sui due parametri del profilo personalizzato senza dover passare dal browser.
      This gallery has 1 photos.

Comment

scusa ma nel tuo 'profilo personalizzato' hai parametrizzato le misure che vuoi poter cambiare?

Comment

si ho parametrizzato il mio profilo rettangolare con due semplici parametri (imm003), che ovviamente posso modificare attraverso la creazione di un nuovo tipo di profilo (attraverso il browser)(imm0.04).

mi domandavo se ci fosse un modo di far comparire questi parametri (e renderli editabili) direttamente all'interno della finestra per la modifica dei montanti (vedi ultima immagine, in cui i campi mi indicano correttamente il profilo del mio montante 200x40: ma non non editabili).

Penso che comunque la risposta in generale sia: No, non e' possibile fare questa cosa con i profili personalizzati.

Se ho un montante gia' inserito in un facciata continua e lo seleziono con Tab posso modifarne direttamente le geometria solo se ' un profilo de default: altrimenti devo per forza ricerarmi il profilo nel browser e fare duplica - modifica param.
          This gallery has 3 photos.

Comment

per avere i parametri editabili "alla bisogna" nelle famiglie, dovresti creare dei parametri 'istanza' e non 'tipo': questi sono editabili nella finestra delle proprietà. per esperienza però ci andrei cauto con i parametri istanza nel senso che dovrebbero riguardare aspetti che non sono particolarmente importanti per te da editare negli abachi e, sempre per esperienza, non li metterei mai nei profili dei montanti, dei quali sicuramente mi servirà il mumero per tipo di profilo.
            alla fine la duplicazione per avere tutti i montanti con i diversi tipi di profilo mi pare la cosa più corretta, anche se si perde un po' di tempo

Comment

La domanda pero mi sorge spontanea : perché creare un profilo rettangolare se già c'è presente il montante rettangolare di sistema.....è un esperimento per esplorare le varie opzioni? Oppure?
              Revittomane

Comment

rico55 ho provato ha modificare i param del profilo da 'tipo' a 'istanza' ma non mi compaiono nella finestra delle proprieta' quando selezione il montante. Anzi facendo cosi' non so proprio piu' dove recuperarli.

Rafdeban semplice esperimento / curiosita' .
                Visto che tra poco dovro creare una serie di montanti personalizzati stavo studiando un po il tema e mi sono accorto di questa cosa.

Non voglio comunque intestardirmi su una cosa marginale.

Comment

Vorrei aggiungere una considerazione generale su come ragiona il programma perche` anche io ho il dubbio.
                  La finestra che si apre e di cui hai postato lo screenshot e` una finestra di Type properties, di una "famiglia di sistema", (le facciate continue lo sono e i montanti sono famiglie di sistema?) per cui....
                  I parametri istanza nelle facciate continue si modificano dal browser delle proprieta` della facciata continua, che prevede gli offset verticali e orizzontali ad esempio.
                  Tenendo presente queste 2 regole generali, la risposta giusta te la sai data da solo.
                  Tuttavia il dilemma che poni e` corretto: essendo i profili , personalizzabili e quindi caricabili, verrebbe da dire che si dovrebbero essere moficabili, sia attraverso dei parametri tipo (e magari costituendo tanti tipi, ad esempio porte etc.) che con parametri istanza, invece no, oppure c`e` un workaround (supposto che il realta` il montante rettangolare non sia rett, ma per esempio trapezoidale provato a edtare al famiglia profilo, modificare, e luchettare le "end line" del profilo ai piani di riferimento gia` presenti?). Credo che se i montanti fossero gestibili con parametri istanza, Revit farebbe parecchio fatica a costruire le facciate continue, tuttavia, pannello per pannello, in realta` i "montanti liberi" possono essere piazzati di diverse dimensioni, colori e materiale.
                  P.s. nonostante sia diventato un Certified Arch. Professional, non riesco a caricare l`immagine Autodesk nella firma!
                  Last edited by emr; 23 August 2017, 18:33.

Comment

Emr hai spiegato benissimo...

Ho fatto un po' di prove.

Il montante e' una famiglie di sistema infatti non si puo' creare una famiglia propria (la tipolgie presenti sono: Circular, L Corner, Quad Corner, Rectangular, Trapezoid corner, V corner). Non posso ad esempio creare una profilo ellittico, ma devo per forza duplicarne uno esistente e rinominarlo.

Pero' un montante puo' esser governato da una famiglia di profilo che invece e' caricabile e puo' contenere parametri.

Io penso che come dici tu, Revit sia organizzato per considerare giustamente tutti i montati interni uguali e lasciando la possibilita' di gestire quelli di bordo.
                    Anche se poi pero' ti da' la possibilita' di togliere il pin a singoli tratti di montante e in questo caso e' possibile modificare puntualmente il profilo (cioe' creare montanti a profilo variabile).
                    Inoltre ogni montante (o tratto di montante) potrebbe avere un proprio materiale.

Nel caso invece di impostare all'interno della famiglia profilo parametri di istanza; dopo aver caricato la fam. nel progetto, questi parametri non riesco piu' a ritrovarli da nessuna parte. Non campaiono nella finestra delle proprieta' quando selezione un montante e non ci sono neppuro nella finestra proprieta' tipo. (!!!???).

Quello che mi aveva incuriosito era la possibilita di modifica dei montanti con profilo gia' presente in Revit di essere modificati direttamente quando sono gia' stati inseriti nella vetrata. Questa possibilita' mi era sembra molto snella ed efficiente, per questo mi domandavo se fosse riproponibile con montanti che hanno profili personalizzati parametrici.

La risposta e' quindi No. Per modificare i profili e' obbligatorio passare dal browser e duplicare e modificare i param per creare un nuovo tipo di profilo da applicare al montante
                    Poco male, il workflow di Revit e' ottimo anche cosi'.

grazie per avermi aiutato a chiarirmi le idee.

Comment

Originally posted by rumeas
                      ...Nel caso invece di impostare all'interno della famiglia profilo parametri di istanza; dopo aver caricato la fam. nel progetto, questi parametri non riesco piu' a ritrovarli da nessuna parte. Non campaiono nella finestra delle proprieta' quando selezione un montante e non ci sono neppuro nella finestra proprieta' tipo. (!!!???)...
                      I parametri ISTANZA sono relativi ad uno specifico oggetto.
                      I profili sono oggetti ma non possono essere inseriti singolarmente nel progetto e quindi non riuscirai a selezionarli di conseguenza non vedrai mai nel progetto i loro parametri istanza.
                      Il montante con profilo di sistema è appunto una famiglia di sistema e quindi per comodità ha i parametri modificabili direttamente.
                      Il montante con profilo da famiglia esterna come potrebbe leggere i parametri nella famiglia ?
                      ...da sempre si usano i tipi per creare tutte le varianti dimensionali necessarie dei profili e quindi si unisce uno specifico tipo al proprio montante.
                      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

ok, grazie Gjiom.
                        La mia e' stata una revisione del tema montanti / profili per un prossimo futuro.
                        Solo per chiarirmi le idee.

Uso sempre e comunque il workflow corretto di Revit per creare i vari tipi di montanti.
                        Hai fatto comunque super bene a puntualizzare questo passo.

Comment