Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stato di fatto e stato di progetto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Stato di fatto e stato di progetto

Prima di tutto buon giorno e ben riletti tutti.
    Capita spesso di riprendere un progetto chiuso e archiviato per fare nuove modifiche con relative pratiche burocratiche. E' possibile con un unico comando (o con pochi) trasferire nella Fase Stato di Fatto tutti gli elementi che nelle proprietà sono nella Fase Stato di Progetto? Le nuove modifiche sarebbero così inserite nella Fase Stato di Progetto, con tutte le possibilità conseguenti. Oppure se potete suggerirmi qualche metodo più veloce dal trasferire elemento per elemento. Grazie se qualcuno mi può aiutare.

È oltremodo sbagliato chiamare le fasi stato di fatto e stato di progetto.
    Se c'è una variante in corso d'opera ?
    Se successivamente si deve intervenire nuovamente ?
    ecc, ecc, ecc
    Ecco che "stato di progetto" deve essere "stato di fatto" con tutti i casini e le incomprensioni del mondo.
    ...purtroppo il template di partenza è stato impostato da delle scimmie per delle scimmie, andrebbe sistemato prima di essere usato.

In linea di massima con una buona definizione delle fasi, oltre che dello spacchettamento del modello, è fattibilissimo tenersi tutta la storia del fabbricato.
    Ogni lavoro è comunque a sè, questo lo sapete già, e quindi va pianificata la divisione in modelli diversi da legare tramite link... soprattutto se ci sono discipline diverse.
    E comunque anche se fosse la cuccia del cane della signora Maria... si fa un file per il modello ed uno per la messa in tavola. Aggregato della messa in tavola che sarà clonato/rifatto per un eventuale progetto successivo mantenendo però un unico modello con gli oggetti.

Ci sono però dei casi dove è meglio, o richiesto, uno stato finale o la pulizia delle fasi precedenti.
    Le tecniche per arrivaci sono diverse... io cancello prima tutte le viste che stanno nelle fasi vecchie in modo da non mandare in errore eventuali annotazioni relazionate agli oggetti, creo poi un filtro di fase che mi visualizzi SOLO le demolizioni in una vista 3d e quindi procedo a selezionare e cancellare quello ho a video (occhio alle categorie nascoste o quelle che non si vedono in 3d tipo i locali ecc) passando in rassegna tutte le varie fasi. Dalla finestra di dialogo delle fasi le fondo assieme ottenendone una unica.

Dimenticavo... prima si fa un backup dei files
    Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Originally posted by Gjiom View Post
      ...purtroppo il template di partenza è stato impostato da delle scimmie per delle scimmie, andrebbe sistemato prima di essere usato.
      :
      ...e le banane?...VOGLIO LE BANANE!!!

Comment

Nella 2023 ci sarà una apposita categoria
        Bye Gjiom

Comment

grazie Gjiom..." È oltremodo sbagliato chiamato le fasi stato di fatto e stato di progetto. Se c'è una variante in corso d'opera ?..."...Così sono chiamate in Revit.
          Le varianti ci sono, ma nel caso che richiamavo essendo diventate definitive (o finali) sono venute a far parte dello Stato di progetto.
          Come dici ,...
          Ogni lavoro è comunque a sè...; nel mio caso, ogni intervento, anche se sul medesimo edificio/complesso di edifici, genera un codice progetto nuovo ed una nuova cartella archivio: unico sistema che ho trovato per mantenere lo storico (leggi viste, tavole definitive, ecc.).
          In effetti non avevo pensato a fondere le fasi - se fondo tutto in una unica fase Stato di fatto che mi mantiene tutte le viste (provvederò poi ad eliminare ciò che non serve) dovrerbbe funzionare.....

Comment

Originally posted by fsm View Post
            ...Così sono chiamate in Revit.
            No
            Così le ha chiamate il tizio che ha fatto il template
            E sempre nello stesso template ci sono delle "perle" assolute di nomenclatura fatta a ca22o.

Vedi... il fatto è che in genere le sw-house hanno a che fare con degli utonti, quindi alcune impostazioni vengono fatte pensando che siamo tutti dei cretini.
            (e questa è discriminazione rispetto a utenti più evoluti che cretini non sono)
            Stato di fatto e Stato di progetto sono ne più e ne meno come Layout1 e Layout2 di Autocad o come Foglio1 e Foglio2 di Excel e questo per moltissimi altri sw che richiedono template di partenza.
            Il motivo è semplice: se ci fosse una unica fase o un unico layout o un unico foglio o un unico... l'utonto userebbe solo quello.

Quindi vuoi la pillola rossa o pillola blu ?
            Bye Gjiom

Comment

Originally posted by Gjiom View Post
              No
              Così le ha chiamate il tizio che ha fatto il template
              E sempre nello stesso template ci sono delle "perle" assolute di nomenclatura fatta a ca22o.
              .....
              Quindi vuoi la pillola rossa o pillola blu ?
              in attesa della categoria delle banane, mi sento di intervenire in aiuto il "tizio che ha fatto il template"....
              l'uso dell'espressione "stato di fatto" è molto antica e deriva dal latino 'stato de facto" che significa proprio "lo stato delle cose" e si usava soprattutto, in architettura, per descrivere in prosa e con disegno come si presentavano e come erano fatte le costruzioni antiche ovvero romane ovvero classiche e da questa descrizione se ne derivavano le regole e le teorie per costruire ... vedi qualsiasi testo teorico del cinquecento ( primo rinascimento classico) e/o dell'ottocento ( neoclassico).
              a partire da lì, lo stato modificato - altra espressione antica ( il catasto è invenzione medievale) - e tutto il resto fino ad oggi...
              al prossimo convegno del forum se volete preparo una dotta prolusione sul tema... pisolino assicurato dei partecipanti...
              ... del resto ( altra pietra nello stagno) il "progetto" di cui parlo spesso io NON è quello nè dello 'stato di progetto" né quello che si usa anche quando si parla di BIM ...
              ... veniamo alle cose serie... pillola rossa tutta la vita... ma dopo "aver mangiato una succolenta bistecca"...

Comment

hahahaha
                ok
                rico55
                Moderator
                rico55... prendo incarto e porto a casa

Sta di fatto che su un sw che permette infinite fasi farne due e chiamarle stato di fatto e stato di progetto mi sembra una stronzata niente male
                Bye Gjiom

Comment

Gjiom
                  Moderator
                  Gjiom ...seriamente... sono anche d'accordo con te e non potrebbe essere diverso avendoci sbattuto il muso più di una volta... ma dico che la cosa più vera che dici ( e ripeti spesso) è che anche il processo che vede l'uso del sw va progettato secondo le possibilità del medesimo, le necessità specifiche del lavoro e il workflow della compagine professionale che è coinvolta ( oibò...ma stiamo parlando di project manager?)( quindi alle brutte dobbiamo essere tutti un po' project manager di noi stessi)
                  ... tutto il resto è noia...

Comment