Announcement

Collapse
No announcement yet.

Porta davanti/dietro layer collegamento CAD

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Porta davanti/dietro layer collegamento CAD

Ciao,
    ho collegato a Revit un file .dwg con una pianta architettonica + arredo.
    Nel .dwg l'architettonico e l'arredo sono su due layers distinti con colori diversi (il layer arredo l'ho portato dietro quello architettonico, in modo che se ci fossero due linee sovrapposte dei due layers si vedesse a stampa solo quello architettonico).
    In Revit succede l'opposto: quando stampo il layer dell'arredo va davanti a quello architettonico, generandomi problemi grafici.

C'è qualche soluzione in merito?

Grazie!

se ci investi qualche minuto e trasformi il tuo dwg in un elemento di dettaglio, magari con le opportune sottocategorie, ti risparmi tanti grattacapi

Comment

Grazie della risposta.
      Scusa l'ignoranza: come posso farlo? È fattibile anche se questo collegamento CAD è di continuo aggiornato e ricaricato in Revit?

Comment

il suggerimento datoti consiste nel "trasformare" il disegno CAD in disegno (per l'appunto "dettaglio") in Revit. Fatto ciò il dwg non esisterà nel tuo progetto ma avrai un elemento di dettaglio da modificare/aggiornare in Revit.

Comment

Originally posted by tvlad View Post
          il suggerimento datoti consiste nel "trasformare" il disegno CAD in disegno (per l'appunto "dettaglio") in Revit. Fatto ciò il dwg non esisterà nel tuo progetto ma avrai un elemento di dettaglio da modificare/aggiornare in Revit.
          ....e, volendo, anche parametrico...

Comment

...per fare ciò - se sei diguno della pratica - apri il template degli elementi di dettaglio (famiglia) importi il dwg ricalchi con gli strumenti di revit e butti il dwg; per alcuni elementi che lo richiedano ci puoi inserire dei paramtri e crearti così una serie di tipi sempre disponibili...
            per es. nel caso di un arredo come il tuo lunghezza e larghezza del tavolo...in pianta e 2D
            se regoli la visibilità lo puoi far apparire alla scala più grande senza doverlo "spegnere" a quelle minori

Comment

Originally posted by AlphaDelta View Post
              C'è qualche soluzione in merito?
              SI

Non linkare/caricare DWG se non per scopi molto specifici
              (tipo una mappa/planimetria catastale, che potrebbe benissimo rimanere tale, o una pianta/sezione/prospetto da "ricalcare" o una planoaltimetria da trasformare in topografia, che sarà poi prontamente eliminata appena non serve più allo scopo)

Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Grazie dei consigli.
                Quindi se io avessi dei file CAD, che vengono modificati di frequente, da utilizzare in Revit, (nell'ipotesi di non linkarli) come posso comportarmi per facilitarmi il lavoro?
                Il problema della visualizzazione "errata" (argomento del post) mi rimane se si tratta di file che devo continuamente importare in Revit e "ricalcare".

Comment

... a questo punto due domande:
                  1. che oggetti di arredo devi portare dentro revit?...nel senso: un divano che da 2 posti diventa a 3 posti o 2 poltrone?
                  2. essendo un dwg quello che importi è senz'altro un 2D: quindi le soluzioni che cambiano sono di oggetti o di distribuzione?

Comment

Spiego: abbiamo appena introdotto Revit in azienda (progettazione impianti), di solito seguiamo questa logica: Colleghiamo le piante architettoniche dell'edificio (2D provenienti da Autocad, le quali vengono purtroppo molto spesso modificate e necessitano di essere aggiornate in termini di strutture, arredi ecc... quindi modifiche non di poco conto) in Revit, associate a ciascun livello altimetrico dell'edificio, costruiamo un modello 3D architettonico grezzo basato su queste piante e poi proseguiamo con gli impianti. E' la strada giusta?
                    1) Gli oggetti di arredo sono i più vari e in quantità diverse (da piccole case a grandi edifici).
                    2) Può variare sia l'oggetto che la sua distribuzione.

Grazie!

Comment

ahhhhh bene.....cioè male....nel senso che nelle condizioni date - cioè quelle da te descritte - va da sé che non ci puoi fare molto, in particolare se le variazioni dell'architettonico sono consistenti in termini di strutture... bravi che vi costruite almeno un modello grezzo dell'arch.... quindi immagino che fate un modello arch da collegare, cioè tale che quando variano i dwg, prima si varia il modello arch grezzo poi lo si ricollega al MEP e si fa quello che si deve fare...( vero che fate così?)
                      per sveltire invece la questione degli arredi ai fini del MEP potresti costruirti nel tempo una serie di famiglie di elementi di dettaglio 2D che "riassumono" gli elementi di arredo per tipologia ( sedie, tavoli, ecc. ecc) e parametriche in modo che nel modello arch grezzo rimpiazzi facilmente gli elementi del dwg con le tue famiglie e vai più veloce.

Comment

subito dopo aver scritto il post precedente, mi viene in mente che visto il workflow che avete, l'obiezione sarà che il produttore del dwg vuol vedere nei tuoi file i suoi...
                        niente paura...
                        crei un file master cui collegare il MEP e il tuo arch grezzo, poi asso i dwg dei quali potrai spegnere i layer che non ti interessano
                        in questo modo tu lavori sul "pulito" e lui- il caddista - è contento
                        p.s. quanto appena descritto sarebbe un procedimento più "furbo" che "corretto" ma come dice il proverbio, alle volte bisogna "legare l'asino dove vuole il medesimo"

Comment

Facciamo esattamente come dici.
                          Non si pone neppure il problema del caddista perchè siamo noi stessi a voler vedere l'arredo ecc... per il giusto posizionamento degli impianti; la furbizia che mi indichi comunque rimane, thanks!
                          Peccato non si possa agire sui layer dei link collegati con azioni tipo 'porta sopra/porta sotto' dei CAD 2D , mi avrebbe tirato fuori dall'impiccio senza l'incombenza di creare dettagli di arredamento (o altro) sempre diversi in Revit.

Comment