Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piattaforma e fasi

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Piattaforma e fasi

ciao a tutti.

Ho un problema con la piattaforma e la modifica del terreno.
    Ho creato il terreno (fase SDF) > ho duplicato la vista, rinominata e impostato la fase in PROG.
    Perche' se creo la piattaforma in questo seconda vista, usando appunto la fase come PROG, me la ritrovo anche nella vista di SDF e conseguentemente il terreno originario viene modificato?

grazie in anticipo

Ciao. probabilmente dovresti crearti una regione livellato nello stato di progetto in modo da avere sdf "integro"

Comment

quindi tu suggerisci regione livellata e non piattaforma??... grazie per il consiglio
      faro' delle prove

Comment

La regione livellata è una copia della superficie già esistente. Nella vista di progetto tu vedi la superficie attuale....con quel comando ne generi una copia perfetta nella fase corrente della vista demolendo contemporaneamente quella originale....ora lavorando sulla copia fatta nellla fase progetto inserendo ora la piattaforma dovresti riuscire nel tuo intento
        Revittomane

Comment

Rafdeban ...era quello che intendevo, non avrei saputo spiegarlo meglio! la prx volta cercherò di essere più preciso!

Comment

Ci sono alcuni oggetti che, per il semplice fatto di essere inseriti, ne modificano degli altri: tipo Finestre/Porte coi Muri.
            C'è tra loro solo una relazione "spaziale", cioè l'apertura deve essere contenuta nel muro.
            Ma restano oggetti distinti e quindi ognuno con la propria fase di costruzione e di demolizione.

Ci sono poi oggetti che sono dei modificatori di professione: tipo appunto la piattaforma con la superficie topografica.
            Tra loro c'è sia la relazione "spaziale" ma anche quella "temporale" in quanto la piattaforma è subordinata alla superficie e non può esistere da sola...
            Perciò eredita la stessa fase dell'oggetto ospitante.
            Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Mi aggancio a questo post, piuttosto inerente alla mia domanda.
              Se ho una fase Stato attuale con già una piattaforma e nello Stato di progetto si deve scavare ancora di piu' la stessa piattaforma come si deve fare?

Comment

cosa si intende per "scavare ancora di più"? Allargare quella piattaforma o approfondire quella esistente?
                Revittomane

Comment

Approfondire quella esistente. Si deve infatti fare un altro piano interrato oltre all'esistente, demolendo tutto ovviamente. In realtà avrei anche da allargarla in altri punti ma mi sembra meno problematico da fare o sbaglio?

Comment

E se ti fossi risposto da solo? :-D
                    Nella nuova fase demolisci la piattaforma ed aggiungi la nuova piattaforma a quota diversa.
                    G

Comment

Nella vista con fase "nuovo scavo" mi scompare la piattaforma se la demolisco lasciando correttamente il buco ma mi scopare il buco nella fase precedente. Inoltre la nuova piattaforma piu' profonda con forma identica alla precedente la devo fare nella superficie che si era generata con la piattaforma precedente? Facendo cosi e aumentando l'offset verso il basso, la nuova superficie si stacca dalla precedente.

Allego un paio di immagini.
                      You do not have permission to view this gallery.
                      This gallery has 2 photos.

Comment

Originally posted by Gjiom
                        Ci sono alcuni oggetti che, per il semplice fatto di essere inseriti, ne modificano degli altri: tipo Finestre/Porte coi Muri.
                        C'è tra loro solo una relazione "spaziale", cioè l'apertura deve essere contenuta nel muro.
                        Ma restano oggetti distinti e quindi ognuno con la propria fase di costruzione e di demolizione.

Ci sono poi oggetti che sono dei modificatori di professione: tipo appunto la piattaforma con la superficie topografica.
                        Tra loro c'è sia la relazione "spaziale" ma anche quella "temporale" in quanto la piattaforma è subordinata alla superficie e non può esistere da sola...
                        Perciò eredita la stessa fase dell'oggetto ospitante.
                        Qui trovi la risposta....
                        Devi demolire anche la superficie (regione livellata) ed inserire la nuova piattaforma nella copia generata nella fase "nuovo scavo"....
                        Per ottimizzare puoi dividere la superficie originaria in due per circoscrivere quella da "demolire"
                        Revittomane

Comment

mmm... non è facile riconoscere le une dalle altre...

e cmq se mi metto nella fase successiva dove devo scavare di piu' e creo la nuova sup livellata, nella fase precedente mi sparisce cmq tutto. Non so cosa sbaglio
                          Last edited by Sasar; 25 July 2017, 16:47.

Comment

intendo prima di demolire... dovro' creare la superficie nuova da riscavare?

Comment

fatte varie prove... niente non capisco i passaggi.

Comment