Announcement

Collapse
No announcement yet.

Persiana singola aperta a sinistra, destra o chiusa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Persiana singola aperta a sinistra, destra o chiusa

Salve a tutti,
    stavo imparando ad usare alcune funzioni su Revit e le famiglie finestre con persiane. Partendo da una famiglia con due ante "aperte e chiuse", usando il parametro SI/NO, sono riuscito ad ottenere l'apertura e la chiusura delle stesse (anche grazie al vostro aiuto). Dovrei riuscire a fare una cosa simile ma le opzioni sarebbero tre e non due. Quindi mi pare di capire che la funzione SI/NO non la possa utilizzare. Vorrei avere tre opzioni per una finestra con una sola persiana ad un'anta. Aperta a destra, aperta a sinistra e chiusa. Quale funzione è sarebbe la più indicata? Potrei provare con IF con AND ma non so come concepire le condizioni...
    Un saluto
    Ivan

Ciao, se ho capito bene il tuo problema, tu vorresti una persiana che può essere sia a destra che a sinistra dell'infisso e può essere chiusa o aperta.
    Se è questo il quesito, io personalmente ti consiglierei 2 parametri (di istanza) dove in uno indichi se la persiana è a destra o a sinistra (con SI/NO) e l'altro parametrò sarà aperto o chiuso (sempre con SI/NO).

Comment

Però le condizioni dovrebbero essere tre e non due: aperta a destra, aperta a sinistra e chiusa. Come concepisco quello che mi hai scritto?
      Parametro 1 = Finestra aperta a destra SI/NO
      Parametro 2 = Finestra aperta a sinistra SI/NO --> not(Finestra aperta a destra)
      Questi mi consentono di mettere l'anta a destra o a sinistra ma non di chiuderla.
      Parametro 3 = Finestra chiusa --> Non so che condizione inserire

Comment

Dipende da come hai strutturato te la famiglia, però io la ragionerei così:
        nella famiglia modelli la persiana sia a destra che a sinistra e poi assocerai alla persiana di destra il parametro "lato dx" mentre alla persiana di sinistra il parametro "lato sx". Dopo che hai questi due parametri di visibilità, dove "lato sx" potrebbe essere =not(lato dx) crei un terzo parametro dove associ l'angolo di apertura della persiana e potresti impostare 0 o 180 (in questo caso devi ancorare la finestra ad una linea di modello e associare il parametro di angolazione alla linea stessa).
        Quando hai creato il parametro "Apertura" ovvero il parametro angolare che ti definisce se la persiana è aperta o chiusa, o lo regoli a mano inserendo il valore, oppure fai un quarto parametro chiamato "Aperta/Chiusa" di tipo SI/NO. Nel parametro "Apertura" puoi associare una formula che dice =if(Apertura=1,0,180) così in automatico ti imposta l'angolo a 0 o 180.
        Non so se sono stato chiaro e se ho risposto ai tuoi dubbi....prova e facci sapere

Comment

Nella teoria sei stato molto chiaro. Nella pratica devo imparare a inserire correttamente il piano per l'apertura della persiana ahah. Volevo evitare di usare l'angolo perchè avevo già testato il piano per l'apertura angolare della persiana senza riuscirci. Quindi mi devo rimboccare le maniche e spendere un minimo di tempo per imparare ad usare correttamente il piano per la rotazione angolare.
          Grazie mille

Comment

Ieri stavo seguendo una guida per la creazione di una finestra apribile con angolo di rotazione ma non sono riuscito ad aggiustare la mia famiglia. La faccio semplice: io ho un modello famiglia con una sola anta. Ho caricato l'anta in una seconda famiglia in cui avevo concepito le aperture di cui al primo commento sopra (apertura SI/NO). Ho perciò lasciato una sola anta che deve ruotare su un perno con una certa angolatura ma non riesco a vincolarla alla linea di riferimento.
            Ho seguito la guida: creare la linea di riferimento, vincolarne la "cerniera" ai due piani di riferimento verticali e orizzontali, inserire la quota angolare e creare il parametro. La linea di riferimento ruota modificando i parametri. Perfetto. Ho poi impostato il piano di riferimento da imposta --> piano di riferimento --> seleziona un piano e ho selezionato il piano verticale. Ma la guida continua con la creazione mediante estrusione di una porta ex novo. Io non riesco a vincolare la mia famiglia anta al piano di rotazione...

Comment

non so se ho capito bene quello che hai fatto... la "parte rotante" la messa su un proprio piano di riferimento o, come mi pare che dovrebbe essere, su uno dei due piani della linea di riferimento?
              ...( anche se personalmente non faccio mai le persiane rotanti per ragioni ideologiche) nel mio personale archivio ho un vecchio mini tutorial di Gjiom sull'argomento... te lo psot e vedi se ti è utile...
              Attached Files

Comment

Ciao Rico. Ho seguito proprio quella guida! Ma tu realizzi l'anta da zero e su quello non ho dubbi... io volevo vincolare la famiglia alla linea di riferimento che ruota

Comment

è uguale... quando carichi il pannello va sul piano dove nel tutorial viene creata... se sta su quel piano e il piano ruota, dovrebbe ruotare tutto quello che ci sopra...
                  magari per capire meglio fatti una prova a parte in un rfa pulito, fai la procedura poi prova mettere/caricare ...
                  ( come ho detto per ragioni ideologiche non faccio parti rotanti nelle mie finestre... non sopporto il risultato grafico e poi nessuno fino adesso me lo ha chiesto )

Comment

Ciao a tutti, mi chiamo Simone da Alghero, ho uno studio per geometri da 9 anni e mi occupo soprattutto di ristrutturazioni. Sono rimasto un po indietro con i programmi per disegnare, per anni ho lavorato con Autocad Lt e ho dei meccanismi che non riesco a scrollarmi di dosso per poter usare con facilità i nuovi programmi usciti e ovviamente piú utilizzati. Che mi dite di Revit? Qualcuno puo delucidarmi su tutto quello che c’è da saper per iniziare? devo rinnovare una palazzina, tutti gli infissi e altri lavoretti, pensavo di trovare qualcosa qui: https://www.myblind.it/45-tende-a-pacchetto qualcuno che mi rilascia feedback e mi da dei suggerimenti? Vi ringrazio e buona serata a tutti.
                    friedabooker
                    Nwebie
                    Last edited by friedabooker; 23 November 2021, 11:56.

Comment

E la domanda quale sarebbe ?
                      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment