Announcement

Collapse
No announcement yet.

Facciata Continua Poligonale - Montante con angolo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Facciata Continua Poligonale - Montante con angolo

Ho una Facciata Continua con un andamento che segue una spezzata (Image_AA)
    Il problema che non riesco a risolvere e' quello che i montanti che devono accogliere due accogliere due pannelli non complanari.
    Non mi pare che si possa risolvere con un unico profilo, quindi ho diviso il profilo in due meta' (destra e sinistra) e sembrerebbe funzionare. Il problema e' che mi rimane un gap tra le due meta'. (Image _BB)
    Mi (e vi chiedo):
    - e' giusto il procedimento che sto usando? o ci sono altri modi?
    - perche' si crea quello spazio vuoto.

Grazie mille in anticipo come sempre
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

bel problema...prima che arrivino quelli che ne sanno di più (... e ne sanno...) ti dico la mia...
    da un punto di vista "costruttivo" non credo cbe nessun produttore - che io sappia- proponga 'profilati su disegno' ... troppo pericoloso ( verifiche strutturali, certificazioni varie, ecc. ecc.) però alcuni magari hanno affrontato il 'tuo' problema e hanno una soluzione - magari diversa da quella che hai disegnato-...
    quindi, farei una ricerca dei 'pezzi speciali' almeno per qualche grande produttore per vedere che c'è ...
    dal punto di vista del tuo progetto adesso, che, mi pare, non sei a livello "costruttivo" farei un pilasto arch con il tuo disegno di profilo in attesa di passare a livelli di dettaglio - e di verisimiglianza - maggiori...( bestemmiando... potresti arrischiare anche per una modellazione in place)
    ... per quel poco di esperienza che ho, mi sa che nella realtà - tenendo presente i problemi sopra accennati - mi sa però che alla fine ci saranno due montanti e un giunto con coprigiunto ( che in pratica sarebbe quello che ti proporrebbe l'infissaio sotto casa...)

Comment

Come dice giustamente rico55 ci sono dei profili speciali +/- già pronti per particolari angoli... a volte qualcuno li fa anche su misura, ma dipende dal tipo di lavoro in quanto costicchiano sia perché unici, sia perché devono essere calcolati e certificati.
      C'è poi un discorso di "posa"... di solito arrivano con i pezzi già assemblati, spesso completi anche di vetri & c. La vedo dura movimentare un pezzo sghembo.

Quindi di solito ci sono appositi profili terminali che vengono affiancati e poi dei coprigiunti a chiudere il tutto. Spesso questi coprigiunti sono a loro volta dei profili per garantire la tenuta termica e delle infiltrazioni.

Revit ha vari tipologie di montanti per le unioni di due facciate continue che "combaciano" (1) come estremità:
      A- quelli dove si può caricare un profilo o usare una forma di default (chiamati nel template italiano: montante rettangolare e circolare)
      B- quelli di forma "trapezoidale" (2) in cui i due lati opposti sono normali rispetto alle facciate e gli altri due normali rispetto alla bisettrice dell'angolo. Quindi funzionano per angoli tra le due facciate superiori ai 90°
      C- quelli di forma "quadrata" (3) in cui due adiacenti sono "normali" rispetto alle facciate e gli alti due paralleli alle stesse. Quindi funzionano per angoli tra le due facciate fino a 180° (4) (5)
      D- quelli di forma a "elle" o a forma di "v", praticamente la stessa cosa, ma dove le facciate si innestano su lati diversi per creare un angolo appunto con forma di "v" o di "l"
      MontantiAngolari001.png
      Il tuo caso quindi può essere risolto a Lod basso con un montante di tipologia B, C o D a seconda del risultato grafico.
      Queste tipologie NON permettono di caricare profili personalizzati, per ovvi motivi dettagli dai sempre diversi angoli di applicazione, ma si possono cambiare alcune dimensioni.
      A dettaglio maggiore dovrai usare, come hai fatto, dei profili personalizzati (spero tu abbia pochi angoli).
      Oppure, come nella realtà, due profili terminali ed un coprifilo.
      ...Interessante, in questo caso, sarebbe sviscerare il "come" inserire quel tipo di oggetto

A Lod intermedi a volte ho usato un profilo personalizzato solo su una estremità della facciata ed innestato la facciata adiacente priva del suo montante finale.
      Last edited by Gjiom; 30 June 2019, 11:58.
      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

grazie a tutti e due (Gjiom e rico55). Siete stati super precisi.
        mi mettero' alla ricerca di qualche montante "speciale". quello che ho ricevuto io e' un dwg che rappresenta appunto questa benedetta curtain wall poligonale.
        Ieri sera ricevuto un nuovo dwg, che dovrebbe essere la parete vetrata esattamente come e' stata messa in opera (Image_03). come si vede il montante ha un profilo tradizionale (senza angoli) pero' le lastre di vetra entrano nel montante con un angolo.
        non so se questo cambi la situazione, devo fare delle prove.
        L'angolo con cui varia la poligonale e' sempre lo stesso, quindi dovrei creare un solo tipo di montante con angolo.

Detto tutto questo. Gijom ho ben presente tutte le tipologie di motante che Revit propone di default. per il primo modello ho usato il profilo a "L" - modificadone ovviamente le dimensioni per farlo coincidere piu' o meno con l'esistente - e va bene per LOD bassi. Pero' a breve quella curtain wall andra' smontata in alcune sue parti e mi viene chiesto di indicare smontaggio/demolizioni in maniera puntuale.
        Cerchero' qualche esempio di montante speciale con angolo, sperando di trovarlo .

Ne avevo gia' parlato con un amico che traffica in queste campo di facciate continue. Anche lui mi ha confermato che in questi casi e' doppio giunto (indipendenti l'uno dall'altro) e coprigiunto.
        Il problema e' che non capisco perche' si crea quello spazio tra i due mezzi montanti, ho cercato ma non ho trovato soluzioni. E poi effettivamente come lo metto il giunto con il suo bel coprigiunto? Stavo pensado a una matrice radiale di modelli generici .. provo a provare.

Grazie ancora dei vostri suggerimenti
        This gallery has 1 photos.
        Last edited by rumeas; 30 June 2019, 14:06.

Comment

vi vorrei aggiornare su come (per adesso avrei approcciato il problema).
          Ho diviso il montante in 4 parti:
          due interne (dx e sin, in blue) e due esterne (dx e sin, che compongono il coprigiunto, in magenta).

Le due meta' del mullion interne sono inserite nella curtain wall cera e propria, quella in cui e' anche inserito il pannello di vetro.
          Le due meta' del coprigiunto le ho inserite in un'altra curtain wall che me inserito nella stessa posizione della precendente e a cui ho assegnato un pannello vuoto. In questo caso questa curtain wall lho impostata solo per avere questi profili.

Dal punto di vista geometrico - per il momento e' quella che si avvicina di piu' alla situzione di rilievo che mi sono trovato come base. Ho inserito una serie di parametri tipici delle parti che compongono un mullion (compreso l'angolo che caratterizza la spezzata). e riesco a governare in maniera piuttosto corretta eventuali possibili cambiamenti (nel caso ce ne fosse bisogno, o nel caso di riutilizzo di questi elementi)

Onestamente penso che da un punto di vista puramente costruttivo, questa soluzione NON rappresenti il modo in cui una curtain wall come questa verrebbe realmente costruita. E' piu' come avevo provato in precedenza (e suggerito da voi): quella col i due mezzi giunti speculari e protetti da un coprigiunto, ma mi rimane sempre il problema di quel gap che non riesco a controllare: non so come si generi e non ho idea di come elimianrlo o controllarlo.

Ogni consiglio su altri (e migliori approcci) e bene accetto. Mi piacerebbe sviluppare questa strana situazione

Grazie ancora degli spunti che mi avete dato, come al solito perfetti.
          This gallery has 2 photos.
          Last edited by rumeas; 01 July 2019, 10:35.

Comment

Le fc nella realtà vengo divise in Montanti&Traversi e in Celle. Le prima vengono costruite portando i montanti in cantiere ed assemblandoli e poi successivamente i vetri, diciamo che sono proprio come ragiona la fc di revit nel quale pannelli e montanti sono appunto separati. Poi ci sono le Celle, che sono strutture realizzate in officine dove in un unico pezzo hai i montanti vetri, montanti interni guarinizioni etc etc in un unico pezzo che arriva in cantiere e viene messo in quota e montato su staffe. Affiancando una dopo l’altra le tue Celle ottieni la vetrata.
            Per creare quest’ultima soluzione in revit dovresti costruire dentro una famiglia di Curtain Panel tutti i componenti. Il tuo profilo quindi combaciera poi con quello adiacente. Puoi parametrizzare quello che vuoi... non so potrebbe essere una strada.
            "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

grazie Mayo .
              La possibilita' di usare le Celle me l'hanno spiegata (mi hanno anche spiegato che e' quella nettamente piu' costosa, ma proprio tanto).
              Non penso proprio che la mia faccia continua di una fabbrichetta non penso che abbiano utilizzato questo soluzione costruttiva, cosi' raffinata.

Avevo pensato di modellare tutti i componenti dentro una singola fam. di Curtain Panel. Pero' mi sembrava di allontanarmi troppo dalle possibilita' di flessibilita' che mi offre una fc tradizionale in Revit. Per questo ho fatto quella proposta di suddividere il montante in 4 parti per arrivare ad una soluzione piu' vicina possibile a quella del disegno che mi hanno dato.

Grazie della tua idea, forse e' quella mi semplificherebbe e velocizzerebbe la modellazione.
              Faro' altre prove.

Comment

Se andrai a stampare al 100 stai facendo un lavoro inutile.

Cmq... la tipologia con montante "da profilo" ha la possibilità di essere "ruotato"... quindi ti puoi creare i tipi necessari con le inclinazioni già impostate.
                Nel punto di unione delle facciate avrai una facciata col montante (ruotato) e l'altra senza montante.

PS: probabilmente dovrai fare un piccolo adattamento al punto di inizio della facciata senza montante.
                Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment