Announcement

Collapse
No announcement yet.

Etichetta materiale e ?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Etichetta materiale e ?

Buongiorno,
    sto sviluppando dei piani esecutivi a sto utilizzando le etichette materiale.
    Riesco a posizionarle e mi compare il nome del materiale.
    Il problema è che se cambio vista (passo per esempio dalla pianta del piano terra alla sezione) e poi ritorno sulla vista dove ho messo le etichette, al posto del nome del materiale mi compare il punto di domanda.
    E la cosa "divertente" è che se clicco sul punto di domanda e poi faccio "esc" mi ricompare il nome del materiale.
    Il problema di fondo è che quando stampo, se non mi ricordo di cliccare su tutte le etichette mi stampa i punti di domanda.
    Qualcuno sa risolvermi il problema?
    Grazie mille!

Hai un serio problema sul file o sull'installazione di Revit.
    Prova con una apertura con audit del file e vedi se risolvi... se non va ripara l'installazione... se non va cambia pc
    Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Scusa l'ignoranza, cosa vuol dire fare un'"apertura con audit"?

Credo che il problema sia del file, con gli altri progetti non ho di questi problemi e il pc è praticamente nuovo e assemblato ad hoc per revit.

Comment

Quando apri il file, attivi la spunta sulla casella "controlla"

Comment

Non aprire il file con doppio click o trascinamento da esplora risorse di windows ma R > Apri > Progetto > nella finestra di dialogo che si apre naviga fino alla cartella dell'rvt, selezionalo, accendi la spunta su "Audit" (in inglese) o "Controlla" (in italiano) che trovi in basso a sx > OK alla finestra di avvertimento > Apri

Costringi Revit a leggere, interpretare, verificare, correggere i dati... ci mette un po' ma se ci sono errori i sistema e ti da un report.
          ...a volte non ci riesce e ti percula , ma è un altro discorso
          Bye Gjiom

Comment

Ecco, allora credo proprio di essere tata perculata, perché non ci riesce. O almeno, me lo apre, ma non mi da nessun report e l'errore persiste.
            Il problema è che mi sono accorta che da' lo stesso errore anche su altri file (proprio altri lavori), aprendo i due file con due licenze di revit diverse e con due pc diversi.
            Pero' mi viene un dubbio: l'etichetta materiale ha come terminale di direttrice il punto pieno. Puo' essere che il punto, essendo abbastanza grosso rispetto agli spessori, faccia fatica a rilevare lo strato di materiale? Proverei a sostituirlo con la freccia e vedere cosa succede.

Comment

Pubblica il file da qualche parte, se puoi, che gli diamo un'occhiata.

C'è poi la terza opzione... una volta all'anno si organizza una gita a Lourdes per gli "sfigati cad/bim", magari risolvi
              Bye Gjiom

Comment

Scusate il ritardo, ma siccome il cliente aveva bloccato per qualche tempo il lavoro ho lasciato stare la risoluzione del problema.
                Provate a vedere se riuscite a scaricare il file da questo link: https://fromsmash.com/KKy1SUHjKi-c0
                Se andate nelle piante dei pavimenti -> 02 Esecutivi -> 1Et piano primo - la maggior parte delle etichette materiale presenta il punto di domanda.
                Cliccandoci sopra e poi ricliccando da un'altra parte compare in automatico il testo. Una volta fatto questo se passo a un'altra vista e poi ritorno alla vista in questione il problema si ripresenta.
                Come dicevo il problema si presenta anche su un'altro lavoro, ben piu' semplice e anche se lo apro su un altro pc.
                L'unica cosa in comune è che la licenza e la versione dei due revit sono le stesse.

Comment

Qualcuno riesce ad aiutarmi? So che il file è grosso, ma ho preferito caricarlo completo, per essere sicura che il problema sia evidente...

Comment

Avevo scaricato il file... e poi non l'ho più guardato.
                    Aperto con la 2018.3 ci sono i punti di domanda, toccando le varie etichette compare il valore. Valore che a me rimane anche chiudendo e riaprendo la vista.
                    Tornano punti di domanda se chiudo e riapro il files!

Ma è colpa tua... hai impostato la "Parte superiore" dell'intervallo di visualizzazione alla stessa quota del "Piano di taglio".
                    Se guardi un muro singolo in 3D non vedi la stratigrafia (a meno che non sia attivata, ma è un altro discorso)... allo stesso modo il taglio "virtuale" della parte superiore fa credere al piano di taglio che l'etichetta sia sopra, dove non si vedono gli strati.

Aumenta il valore del parametro della Parte superiore.
                    You do not have permission to view this gallery.
                    This gallery has 1 photos.
                    Bye Gjiom

Comment

stesso problema aperto sul mio pc...

Comment

ci avrei messo una vita ad arrivarci....

Comment

Ho paura che il problema non sia quello.
                          Effettivamente cambiando la quota del piano di taglio le scritte tornano.
                          Ho provato ad aprire un altro file dove ho lo stesso problema per verificare e li' avevo impostato il piano di taglio a 120 e la parte superiore a 230. Anche in questo secondo file, sebbene i due piani non siano impostati alla stessa quota, ho i punti di domanda. Se cambio la quota della parte superiore (sia mettendola a 120 come il piano di taglio sia a un altro valore tipo 150) i testi tornano, ma salvando il file, chiudendolo e riaprendolo mi tornano i punti di domanda...
                          La mia versione di revit è la 2018.2, potrebbe essere questo il problema?

Comment

Boh... a me i testi poi rimangono.
                            Prova anche a creare una vista nuova, non duplicandola, e vedi se lo fa ancora.

Direi che aggironare all'ultimo SP / UR è la cosa migliore
                            Qua le note di versione: http://revit.downloads.autodesk.com/...easeNotes.html
                            Bye Gjiom

Comment

Buongiorno a tutti...io continuo ad avere il problema dei punti di domanda.
                              Ho un nuovo file, creato con Revit 2020, e ho ancora questi punti di domanda che vanno e vengono.
                              Ho notato una cosa, se il muro è composto da un solo materiale il problema non si presenta, mentre se il muro è composto da più materiali tornano questi benedetti punti di domanda ogni volta che riapro la vista.
                              Paradossalmente su una vista di dettaglio questo problema non ce l'ho. Ho copiato questa vista di dettaglio nella stessa pianta in un'altra posizione per creare un nuovo dettaglio e qui il problema mi si presenta...qualcuno mi sa aiutare?

Comment