Announcement

Collapse
No announcement yet.

IFC per computi metrici

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• IFC per computi metrici

Ciao a tutti,
    sto sperimentando l'uso del software "BluMatica BIM Computo" per la produzione di computi metrici estimativi a partire da software BIM Revit. Il mio edificio è una villetta esistente nella quale sono state operate delle demolizioni e delle nuove costruzioni che ho suddiviso assegnando le fasi "Stato di Fatto" all'esistente che permane e "Stato di Progetto" alle demolizioni e alle nuove costruzioni. La procedura che svolgo è la seguente:
    - Esporto da Revit un file IFC con attiva la fase "Stato di Progetto"
    - Lo importo in BluMatica che ha la capacità di riconoscere le fasi di ciascun elemento.

Il problema che mi si verifica è che in BluMatica nella fase "Stato di Progetto" gli elementi demoliti non sono visibili rendendone impossibile la loro computazione.

Qualcuno ha un'idea per suddividere in maniera differente le fasi in Revit al fine di visualizzare in BluMatica (e quindi poter computare) gli elementi demoliti dello stato di fatto?

Originally posted by gianespo6
    da software BIM Revit
    Il software BIM non esiste, se non nella mente bacata di qualche venditore di scatole... di solito, per fare scena, ci mette anche tecnologia
    Il BIM è un metodo.

Dipende probabilmente dal fatto che il filtro della fase è impostato su "progetto" o qualcosa del genere, ovvero che gli oggetti demoliti in quella fase sono spenti.
    Se sono spenti non si vedo e non esistono in quella fase.
    Quindi dovresti utilizzare, o crearti, un altro filtro di fase dove si vedano anche le demolizioni. Quello che vedi è quello che hai.

Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Ciao Gjiom, grazie della risposta. So abbastanza bene di ciò di cui parlo lavorandoci da 6 anni e sono d'accordo con te. Semplicemente thread scritto in fretta in una giornata lavorativa, rileggendo ora era abbastanza superfluo specificare anche che lavoravo in Revit dato che scriviamo su un forum dedicato, ma tralasciamo va.
      Non è così semplice il discorso, l'IFC esporta una fase, non il gruppo di elementi visibili tramite un filtro di fase. Come filtri ho messo stato di fatto, stato di progetto e comparativo (gialli e rossi), ma non c'entra nulla al momento di esportare in quanto, come detto, mi viene richiesto di impostare una e una sola fase per ogni IFC prodotto.
      Ho pensato di "costruire" gli oggetti demoliti in una fase che si trova fra stato di fatto e stato di progetto in maniera tale da poter esportare un IFC con le sole demolizioni, ma mi sembra più un "magheggio" che uno sfruttamento del modello di per sé ben costruito.

Comment

Ma non ti basta crearti un filtro delle fasi che mostra solo gli oggetti demoliti ed esportare ifc di quella vista?
        "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

capisco la necessità di gianespo6 ma ho un dubbio - filosofico? algoritmico?- la demolizione può essere semplice - un muro che c'era e non c'è più- ma anche complicata - il muro di prima viene demolito e al suo posto c'è un altro muro[di progetto] -... così nel secondo caso c'è un conflitto che forse non è superabile dagli algoritmi... o no?

Comment

la soluzione più pratica che trovai fu quella di esportare in un primo momento un IFC con le sole demolizioni, computarle, e, in seguito uno con i soli elementi di nuova costruzione, da computare separatamente unendo ex post il lavoro

Comment

Non conosco il sw di computo di cui parli, ma normalmente una funzione di base del take-off dovrebbe essere quella di gestire più modelli (e non solo ifc)...
              In quel caso esporti entrambe le fasi su due file

Comment