Announcement

Collapse
No announcement yet.

Workset

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Workset

Ciao a tutti ragazzi,

Nell'ultimo anno sto lavorando molto con BIM360 e sto cooperando con i miei colleghi tramite esso. Noi stiamo condividendo il lavoro tramite diverse licenze di revit e BIM360 Design, e stavamo utilizzando i workset come "oggetti di proprietà", inteso che ognuno ne ha uno con il suo nome ed usa quello.
    Stavo cercando di capirci qualcosa in più oltre al mero utilizzo da utonto. Cercavo di capire qualcosa riguardo al fatto che siano "modificabili", "aperti" ecc. allora ho deiso di cercare in rete ed ho trovato questa guida che citava questa frase:
    "In generale invece i workset dovrebbero racchiudere gli elementi che funzionalmente sono correlati tra loro, ad esempio le chiusure di un edificio, le partizioni di un determinato piano, le sistemazioni esterne ecc… sono anche molto utili e anzi auspicabili in presenza di progetti molto grandi per suddividerli in settori di dimensioni ridotte e maggiormente controllabili, sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista della gestione delle risorse macchina."
    Sinceramente, prima di aver letto ciò pensavo di aver capito almeno qualcosina sull'utilizzo dei workset e ora invece sono abbastanza confuso... Allora a che servono sti workset? Che utilità hanno in un progetto condiviso? Cosa posso farci con i workset (filtri, sostituzioni...) ? Ha senso avere una serie di workset come descritto nella guida o è un suicidio? (Una volta mi è stato detto che i workset aumentano a dismisura le dimensioni dei file revit)

Grazie a tutti per la disponibilità!
    Buona giornata
    "È impossibile godere a pieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare."

I workset servono per far lavorare contemporaneamente più persone sullo stesso file, punto!

Come decidi di suddividere il modello in workset è una scelta arbitraria e l’esempio della guida è uno dei più sensati. Vedo purtroppo spesso utilizzare i workset tipo i “layer” di autocad… molto male questo utilizzo.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Workset...

Servono a far lavorare contemporaneamente più persone nello stesso file di progetto (come anticipato da Mayo ), e questo è l'uso fondamentale per cui sono stati pensati e realizzati.
      Il fatto è che al 90% delle volte basterebbe organizzare lo spacchettamento in modelli o organizzare meglio gli utenti ed i wks non sarebbero più necessari.

Come tipi di utilizzo abbiamo, semplificando molto, +/- due scenari...
      1-gruppo di utenti sulla stessa rete nello stesso tempo con modello non troppo grande ecc: un unico workset è più che sufficiente... si va di relinquish al bisogno se ti ritrovi ad editare un oggetto già usato da qualcun altro. Oltre che salvataggi +/- frequenti, a seconda del modello, dove si rilasciano appunto gli oggetti.
      Da dire che si trovate a lavorare in 6 contemporaneamente sulla cuccia del cane della signora Maria... avete ben altri problemi che organizzare i workset.

2-gruppi di utenti su reti diverse o peggio utenti non contemporanei e/o modello oltre i limiti di peso e oggetti... vano definite delle "zone" (1) di lavoro i cui oggetti sono appunto assegnati ai workset. Beh, se ci fate caso l'appartenenza ad un wks di fatto è un parametro che magicamente appare quando li attivate.
      I vantaggi sono...
      -poter aprire solo la parte del file con specifici wks e di fatto alleggerire molto il modello in editazione (i wks non caricati di fatto non esistono)
      -poter lavorare fuori dalla rete, per svariati motivi, e riuscire ugualmente a preservare le modifiche fatte: di fatto ti prendi la proprietà di uno o più wks e non rilasci, quindi vai in cantiere a millemila km oppure a casa nel we o di notte e ci lavori...al rientro ti colleghi e sincronizzi e, se nessuno ha fatto cazzate, il lavoro fatto fuori sede o off-line viene aggiornato. Questa è una delle cose che più mi piacciono ed è anche la più pericolosa.

1. Per "zona" intendo una suddivisione degli oggetti in base a chi sta modellando, a specifiche tipologie di oggetti (muri finestre e porte), ad una porzione del fabbricato, ad uno o più livelli, ad un sistema impiantistico, ecc. Non sono mai su una unica categoria... sarebbe stupido in quanto c'è già la categoria.
      Come definire queste "zone" è il vero problema di quasi tutti ed allo stesso tempo il vantaggio operativo di chi li sa impostare.

Usare i wks per sostituire la grafica è una supercazzata: per quanto mi riguarda quando non servono più i vari files vanno deworsettizzati.

Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Ok ora mi è più chiaro. Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
        Dunque nel nostro caso avere tanti workset sarebbe praticamente inutile.
        Domanda: ha senso utilizzare i workset in un modello globale? (Sicuramente sto utilizzando la terminologia sbagliata e mi scuso per questo)
        Spiego meglio la domanda con un esempio:
        Bisogna progettare un complesso di case, ogni casa ha il suo modello georeferenziato sulla base di un modello -che chiamo per semplicità- globale, che poi conterrà i singoli modelli collegati. Ha senso usare workset diversi per ogni modello collegato (ovvero casetta)?
        Da questa domanda segue: è possibile acquisire workset da modelli collegati?
        "È impossibile godere a pieno dell'ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare."

Comment

Il modello globale é meglio chiamarlo modello federato o aggregato, non sono proprio la stessa cosa ma il significato é quasi analogo.

se nel file aggregato ci devono lavorare più persone per fare delle attività, magari quella di impaginazione e creazione delle tavole allora ha senso worksetizzare per ridurre i tempi. Io onestamente vedo i workset come l’ultima spiaggia, usarli solo se strettamente necessario.

acquisire i workset… no, non é possibile,
          "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment