Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tavole materiali pavimenti e controsoffitti

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Tavole materiali pavimenti e controsoffitti

In ufficio stiamo discutendo su quale sia il miglior modo per generare le tavole che descrivono la qualità dei materiali di pavimenti e controsoffitti.

Nei precedenti uffici io ho sempre lavorato inserendo queste informazioni all'interno dei parametri del locale. In questo modo potevo generare piante con schemi colore e leggende che leggevano in automatico le informazioni che avevo inserito.

Ovviamente in questo modo si possono generare delle situazioni dove il pavimento è modellato per avere una finitura in piastrelle, ma dal locale è descritto come parquet.

(E poi bisogna anche dire che gli schemi colore non funzionano nelle piante dei controsoffitti.)

Una fazione qui insiste per generare le tavole attraverso i filtri e creare manualmente una leggenda. In questo modo se un pavimento e modellato per avere una finitura in parquet e il parquet via filtro deve essere giallo e nella legenda è scritto che giallo = parquet: tutto torna!

Il fatto è che poi si vuole usare lo stesso l'etichetta del locale per descrivere la qualità del pavimento. Quindi se nel parametro del locale qualcuno per sbaglio scrive piastrelle (invece di parquet) siamo di nuovo punto a capo.

La soluzione dovrebbe essere scrivere uno script in Dynamo per controllare la corrispondenza tra il parametro (Tipo di finitura del pavimento o del controsoffitto) e il materiale in cui è stato effettivamente modellato il pavimento o il controsoffitto.

Voi avete qualche idea che sia ben collaudata?

EDIT: potrei aver sbagliato sezione. Se è cosí spostate pure!
    Last edited by dz_dns; 24 February 2020, 17:53.

Questo é uno di tanti dilemmi metodologici e, a mio personalissimo parere, non c’è un giusto è uno sbagliato. La cosa importante é che un mínimo di attenzione é verifica della correttezza di ciò che si inserisce va sempre fatta, su tutto. Io comunque in una fase di dettaglio preferisco usare le vere finiture dei pavimenti e usare i filtri grafici oppure, se ben organizzati i materiali anche la vista ombreggiata potrebbe andare bene, con tutti i problemi della vista ombreggiata ovviamente. Il tempo di mettere i filtri non é poi così superiore al settare lo schema colori come piace a te, quindi non ne vedo grandissimi vantaggi se non quello appunto della legenda.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Si, anche a me entrambe le soluzioni non sembrano sbagliate. Visto che devo cmq scrivere uno script per controllare la corrispondenza propenderei per la prima, quella degli schemi colore, se non fosse che tale soluzione non si può applicare alle tavole dei controsoffitti. Ed è un peccato!

Comment

Sto cercando di scrivere uno script, ma faccio fatica a mettere a fuoco una strategia adeguata.

Il mio scopo è leggere le informazioni dei parametri dei locali (in questo caso finitura pavimenti e finitura controsoffitti) e confrontarli con le finiture degli elementi veri e propri che fanno capo a quel locale.

Pensavo di lavorare con i nodi Room.Boundaries e/o con i BoundingBox.

Sono sulla strada giusta?
        Last edited by dz_dns; 25 February 2020, 13:22.

Comment

Originally posted by dz_dns
          Sto cercando di scrivere uno script, ma faccio fatica a mettere a fuoco una strategia adeguata.

Il mio scopo è leggere le informazioni dei parametri dei locali (in questo caso finitura pavimenti e finitura controsoffitti) e confrontarli con le finiture degli elementi veri e propri che fanno capo a quel locale.

Pensavo di lavorare con i nodi Room.Boundaries e/o con i BoundingBox.

Sono sulla strada giusta?
          Potrebbe essere una buona strada. Forse la cosa più difficile sarà quella di individuare il pavimento "sottostante" il locale perchè Room.boundary prende i muri e non il pavimento.
          "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment