Announcement

Collapse
No announcement yet.

condivisione dei dati - IFC

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• condivisione dei dati - IFC

buongiorno
    un concorso pubblico per progettazione chiede che venga predisposto un "ambinete di condivisione dei dati" accessibile, tracciabile, trasparente, etc a cui deve poter accedere anche la stazione appaltante.
    non mi pare un grosso problema, credo che potrebbe ssere sufficiente un ftp o dropbox dove i vari tecnici condividano i loro modelli (arch, str, mep...) oppure revit server (che però non ho mai utilizzato
    la stazione appaltante, però, per poter accedere ai dati, vuole che i file siano in formato aperto " IFC - 2x3 "
    ne deduco che questo ftp non sarà effettivamente l'ambiente di lavoro dei vari tecnici, che non useranno certo il formato ftp, ma periodicamente dovranno esportare i loro modelli in ftp e caricarli ad uso esclusivo dei contollori della stazione appaltante
    avete qualche osservazione o consiglio?
    grazie
    riccardo

Revit Server fa "parlare" Revit con un altro Revit, che sta magari fuori della rete locale, su un progetto worksettizzato.
    ...quindi NON è un sistema di condivisione/pubblicazione per come lo descrivi nella tua domanda.

Si, puoi usare un Ftp o una cartella su Dropbox o altro simile (Drive, Box, OneDrive, Mega, ecc)
    Dipende molto da come l'amministrazione vuole usare i files.

Visto il formato richiesto penso vorranno usare un visualizzatore, magari gratuito, quindi devi provare che arrivi alla cartella e che funzioni... oppure farai scaricare i files... o altro

Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

mi sa che vogliono un bel tipo che gli presenti uno di quei programmi altisonanti che si richiamando al "COMMON DATA ENVIRONMENT" dove il RUP registra i documenti...che inglobano e masticano tutto...ne ho visto almeno un paio alla fiera del BIM a Bologna...

Comment

Originally posted by emr
        mi sa che vogliono un bel tipo che gli presenti uno di quei programmi altisonanti che si richiamando al "COMMON DATA ENVIRONMENT" dove il RUP registra i documenti...che inglobano e masticano tutto...ne ho visto almeno un paio alla fiera del BIM a Bologna...
        mi potresti fare qualche nome? grazie

per il resto non so, è la prima volta che vedo un "capitolato informativo" fatto da un ente pubblco per una gara di progettazione.
        sicuramente è positivo che le pubbliche amminstrazioni si approccino alla tematica, l'imressione è però che si voglia chiudere sempre di più le porte agli studi piccoli, lasciand spazio alle grosse società di ingegenria che sono più strutturate e che possono evidentemente dotarsi anche di strumenti e risorse specifici
        ma sto andando fuori tema

p.s.: il capitolato informativo dice anche "l'ambiente di condivisioen dei dati. òa denominazione dei file, i criteri di acesso e la struttura di localizzazione saranno concordati con la stazione appaltante" sento solo io puzza di bruciato?

Comment

Originally posted by gararic
          ...mi potresti fare qualche nome
          Allo stato attuale NON c'è nessun software o servizio o altro che può definirsi un CDE a tutti gli effetti.
          Più che altro provano a venderti un vecchio pdm o plm oppure un nuovo servizio in cloud (il cloud non esiste, è solo il computer di qualcun'altro) spacciandolo per ambiente di condivisione & c.

Originally posted by gararic
          p.s.: il capitolato informativo dice anche "l'ambiente di condivisione dei dati. la denominazione dei file, i criteri di accesso e la struttura di localizzazione saranno concordati con la stazione appaltante" sento solo io puzza di bruciato?
          Nessuna "puzza di bruciato", al 99% la stazione appaltante sa tutto sulla "filosofia" BIM non sa un ca22o sul "metodo" per attuarlo.
          Cerca quindi di tenersi aperta una porta per poter dire la sua e poi di prendersi i meriti a lavoro finito.
          Bye Gjiom

Comment

Non credo di far male a nessuno mettendo un link che segnala diversi programmi, fatto salvo quanto esposto da Gjiom. e se chiedi a mamma google...ne saltano fuori degli altri. In fiera Aconex e STR vision c`erano.

Comment

Bim Portale è una "emanazione" STR... vabbè
              Non è male come articoli ed informazioni. Anche se qualche volta gli scappa "software Bim" ...
              Bye Gjiom

Comment