Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro in collaborazione... quale template usare?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Lavoro in collaborazione... quale template usare?

Salve a tutti!

Vi chiedo scusa se questo topic esiste già, purtroppo ho fatto molte ricerche (anche in questo forum, stupendo!) e non ho trovato nulla... quindi vorrei chiedervi un chiarimento.

Io ed una mia collega dobbiamo realizzare un progetto da zero: vorremmo lavorare con 3 workset, assegnando ad ognuno una disciplina (architettonica, impiantistica e strutturale). Il problema si pone quando andiamo a creare il file centrale: quale template usare per crearlo? Se ad esempio scegliessimo un template architettonico, dopo i file locali avranno tutti quel template e sarebbe scomodo e laborioso per chi deve disegnare gli impianti.

Avreste qualche consiglio da darci? Sbagliamo da qualche parte, magari nell'impostazione del lavoro?

Grazie!
    Last edited by Giuls; 20 November 2017, 17:06.

Si, state sbagliando l’impostazione. Nemmeno la villetta della signora Maria si fa tutto in un unico file. Utilizzate più che potete i files collegati, 1 file per ogni disciplina, il mep potrebbe poi essere uno per ogni sottodisciplina, metteteli poi dentro in un file contenitore (master). Fate i workset dei file collegati si volete, oppure del master per preparare a 4 mani le tavole, annotazione etc.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

...giusto per precisare
      I workset non sono un'alternativa ai link ne viceversa. Sono due cose diverse. Con scopi diversi.
      Il "lavoro" va impostato mediante link di diversi files, uno per ogni disciplina/sottodisciplina (come minimo).
      Se serve aprire ed editare contemporaneamente uno dei files di progetto si usano i workset.
      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Scusate la risposta dopo giorni... ma grazie mille!! Abbiamo fatto un po' di chiarezza e tra i vostri consigli e quelli di qualche altro collega siamo riuscite a farcela!! E adesso io ho sicuramente più chiaro il concetto di file collegati, workset e quando usarli grazie ancora e ancora complimenti per il forum!

Comment