Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tesi di laurea "Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Tesi di laurea "Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile e come lavoro di tesi per la laurea magistrale sto valutando diversi argomenti, tra cui uno in particolare:

"Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Diciamo che la tesi sarà principalmente incentrata su come il BIM ha rivoluzionato l'aspetto della valutazione energetica degli edifici.

Gli step da seguire consisterebbero nel creare un modello su un software BIM, come ad esempio Revit (file IFC o gbXML) e poi asportarlo in Design builder. Non ho ancora l'abilità per riuscire a tirare su un modello Revit in formato IFC/gbXML, mentre per quanto riguarda Design Builder può aiutarmi il professore.

Volevo chiedervi alcune cose.. Per caso riesco a trovare un modello in formato IFC/gbXML "free sample" su cui poter fare un esempio e quindi tirar fuori una relazioncina ?

Spero di essermi spiegato, il fulcro del discorso comunque è: non ho un modello revit come sample per la mia tesi di laurea, esiste qualche file ifc in modo tale che posso usarlo per poi passarlo in Design builder?

Si accettano consigli di ogni tipo

Secondo me ti serve un passo prima, ovvero capire cosa e come esporta revit i due formati ifc o gbxml.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

E' una tesi che sto affrontando cercando di studiare anche la materia in questione e tutto quello che la coinvolge, quindi purtroppo sono molto ignorante in materia ma vorrei imparare.. Facendo qualche ricerca in giro con Design Builder la tipologia di estensione richiesta è gbXML

Comment

Devi accertarti cosa e come esporta revit il gbxml e come lo legge design builder

Comment

Cioè non conosci la materia ma prendi due software che non conosci e ci basi la tesi ?

Sei un mito...
          Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Originally posted by Gjiom
            Cioè non conosci la materia ma prendi due software che non conosci e ci basi la tesi ?

Sei un mito...
            Lo so è troppo alla cieca ahahahah
            Ma tutto questo è perché a Marzo parto per Lecco per il masterkeen e quando nei titoli di tesi ho letto BIM non ho resistito

Il fulcro della tesi è comunque la materia della valutazione di un edificio tramite software BIM, ma non devo per forza applicare io il metodo, ma bensì basterebbe anche solo descriverlo

Se avessi un modello BIM da poi poter asportare in Design Builder, potrei valutare il da farsi

Comment

Comunque analizzerei didatticamente come il BIM ha influenzato il mondo delle certificazioni energetiche, il modello analizzato sarebbe una cosa in più.. Nonostante come hai appena precisato io non maneggi nessuno dei due software (xD) il professore ha completa padronanza di Design Builder, quindi se trovassi un modellino di revit gia fatto, stilerei una relazione su quello e poi portandolo in design builder proseguirei con il prof

Comment

Io so che ci sono ancora notevoli problemi di export in quanto un tirocinante in studio ha fatto una tesi proprio sull'analisi dinamica e paragonando i formati di interscambio delle informazioni su diversi sw, revit incluso ovviamente.

Comment

Su quello che ho visto in giro diciamo è abbastanza utilizzato come interscambio di info, anzi tra i più diffusi..

Comunque volevo chiedervi principalmente come consigliarmi di muovermi o dove ricavare del materiale

La tesi è appunto incentrata sul calcolo energetico, e come i software bim sono intervenuti in tale campo

- Intro al BIm
                  - Come il Bim si interpola e quindi BEM
                  - Un caso applicativo: Modello BIM esportato su Design Builder
                  - Risultati

Diciamo che vorrei strutturare la tesi cosi

Il caso applicativo al momento è un'incognita perché mi servirebbe un modello BIM

Help

Comment

Recentemente ho partecipato ad un progetto europeo per la realizzazione di una piattaforma per l'ottimizzazione energetica nel recupero degli edifici esistenti (https://www.opteemal-project.eu/)
                    Nel dettaglio mi sono occupato della realizzazione del modello BIM/IFC del sito dimostrativo dello studentato di San Bartolameo a Trento (gli altri siti erano in Spagna e in Svezia).
                    Senza usare mezzi termini...è stato un bagno di sangue. L'export in IFC 4 da Revit ci ha fatto letteralmente impazzire, alchè abbiamo consegnato direttamente in file .rvt ai developer che si arrangiassero in qualche modo.
                    Vuoi laurearti in fretta senza rotture di coglioni? Scegli un'altro argomento di tesi
                    “That is not dead which can eternal lie,
                    And with strange aeons even death may die.”
                    ― Howard Phillips Lovecraft

Comment

Originally posted by Gjiom
                      In Trentino si dice "mettere il culo nelle pedate"

Comment

Originally posted by Tristan
                        Recentemente ho partecipato ad un progetto europeo per la realizzazione di una piattaforma per l'ottimizzazione energetica nel recupero degli edifici esistenti (https://www.opteemal-project.eu/)
                        Nel dettaglio mi sono occupato della realizzazione del modello BIM/IFC del sito dimostrativo dello studentato di San Bartolameo a Trento (gli altri siti erano in Spagna e in Svezia).
                        Senza usare mezzi termini...è stato un bagno di sangue. L'export in IFC 4 da Revit ci ha fatto letteralmente impazzire, alchè abbiamo consegnato direttamente in file .rvt ai developer che si arrangiassero in qualche modo.
                        Vuoi laurearti in fretta senza rotture di coglioni? Scegli un'altro argomento di tesi
                        Ti ringrazio per la testimonianza di guerra (XD). Il mio intento non era fare un progettino di zero e poi asportarlo in design builder, in quanto non avrei nemmeno lontanamente le capacità di minimamente avvicinarmi a qualcosa di accettabile..

La tesi si svolgerà cosi
                        • Introduzione scopo
                        • BIM in generale
                        • Efficienza energetica in generale
                        • From BIM to BEM
                        • Caso applicativo
                        • Considerazioni tra diverse interpolazioni software
                        • Conclusioni
                        Il caso applicativo posso affrontarlo in due maniera:

Caso 1:Acquisisco un file (anche semplice) di un edificio in formato tale da poterlo asportare in design builder, e poi da li il prof mi guiderà (ma comunque non metterei minimamente mano sul modello BIM)
                        Casi 2: Trovo qualcosa di gia svolto e lo semplicemente commento

Comment

Originally posted by Mayo
                          Devi accertarti cosa e come esporta revit il gbxml e come lo legge design builder
                          Originally posted by VinSal
                          Caso 1:Acquisisco un file (anche semplice) di un edificio in formato tale da poterlo asportare in design builder, e poi da li il prof mi guiderà (ma comunque non metterei minimamente mano sul modello BIM)
                          Come scriveva Mayo, non è così semplice la questione. Occorre capire bene cosa serva all'interno del tuo modello BIM come dati; prendere un file qualsiasi e spararlo dentro un software di analisi potrebbe portarti a conclusioni incomplete o errate.
                          [perdona il mio modo elegante di portare esempi]
                          Faccio finta per un minuto di non sapere nulla di carta igienica; tu evacui e mi chiedi un rotolo di carta...io ti passo prima della carta velina e tu ovviamente ottieni un risultato poco soddisfacente, quindi mi chiedi altro ed io ti passo della carta vetrata...magari al terzo tentativo ce la facciamo ma se io avessi saputo da subito dell'esistenza della carta igienica tu non ti saresti sfrangiato le emorroidi.

Comment

Originally posted by Tristan

Come scriveva Mayo, non è così semplice la questione. Occorre capire bene cosa serva all'interno del tuo modello BIM come dati; prendere un file qualsiasi e spararlo dentro un software di analisi potrebbe portarti a conclusioni incomplete o errate.
                            [perdona il mio modo elegante di portare esempi]
                            Faccio finta per un minuto di non sapere nulla di carta igienica; tu evacui e mi chiedi un rotolo di carta...io ti passo prima della carta velina e tu ovviamente ottieni un risultato poco soddisfacente, quindi mi chiedi altro ed io ti passo della carta vetrata...magari al terzo tentativo ce la facciamo ma se io avessi saputo da subito dell'esistenza della carta igienica tu non ti saresti sfrangiato le emorroidi.
                            Sei stato abbastanza chiaro

Comunque purtroppo non sono esperto, infatti il modello che inserirei in tesi è non di mio pugno bensì a scopo illustrativo

Comunque quello che ho trovato in generale è roba cosi http://www.batisim.net/telechargemen...l-v2/file.html

Comment

Tristan La fama della tua finezza, signorilità ed eleganza ti precede in ogni dove.

...questa della carta te la rubo
                              Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment