Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tesi di laurea "Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Tesi di laurea "Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile e come lavoro di tesi per la laurea magistrale sto valutando diversi argomenti, tra cui uno in particolare:

"Applicazione del BIM alla simulazione energetica degli edifici"

Diciamo che la tesi sarà principalmente incentrata su come il BIM ha rivoluzionato l'aspetto della valutazione energetica degli edifici.

Gli step da seguire consisterebbero nel creare un modello su un software BIM, come ad esempio Revit (file IFC o gbXML) e poi asportarlo in Design builder. Non ho ancora l'abilità per riuscire a tirare su un modello Revit in formato IFC/gbXML, mentre per quanto riguarda Design Builder può aiutarmi il professore.

Volevo chiedervi alcune cose.. Per caso riesco a trovare un modello in formato IFC/gbXML "free sample" su cui poter fare un esempio e quindi tirar fuori una relazioncina ?

Spero di essermi spiegato, il fulcro del discorso comunque è: non ho un modello revit come sample per la mia tesi di laurea, esiste qualche file ifc in modo tale che posso usarlo per poi passarlo in Design builder?

Si accettano consigli di ogni tipo

Secondo me ti serve un passo prima, ovvero capire cosa e come esporta revit i due formati ifc o gbxml.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

E' una tesi che sto affrontando cercando di studiare anche la materia in questione e tutto quello che la coinvolge, quindi purtroppo sono molto ignorante in materia ma vorrei imparare.. Facendo qualche ricerca in giro con Design Builder la tipologia di estensione richiesta è gbXML

Comment

Devi accertarti cosa e come esporta revit il gbxml e come lo legge design builder

Comment