Navigando tra vari articoli BIM mi sono imbatutto in un "alternativa gratuita a revit": IFC Builder (https://www.store.cype.com/en/strubi...c-builder.html), mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce questo programma ed eventuali opinioni a riguardo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
IFC builder software
Collapse
X
-
Tags: None
-
Che burlone che sei...non è ancora il primo aprile.
"alternativa" è già una parolona, che poi sia anche "gratuita"...
Stante il fatto che ci stanno propinando a più non posso che il formato del BIM è IFC... arriveranno un sacco di software per modificarlo, editarlo, ecc.
IFC-builder è uno dei tanti... Cype software tra l'altro ha fatto un buon lavoro.
Qua ne trovi degli altri... https://bimserver.center/it/store
Ma non sono alternative ai sw proprietari con cui si modella/progetta.
-
Si magari mi sono spinto un po oltre con i termini!
Cosa pensi dei software capaci di editare l'IFC? In cosa potrebbe l'attuale scenario dei BIM software cambiare? Ne esiste già qualcuno?Comment
-
State facendo una confusione bestiale...
Dovrebbe essere un obbligo di legge che davanti all'acronimo IFC vada SEMPRE, ma proprio sempre sempre sempre sempre sempre sempre sempre, messo il prefisso "esportazione in"
Ridimensioneremo questa follia collettiva degli IFC ed il sogno che siano la risposta a tutti mali del mondo
La frase "Il formato del BIM è l' IFC" diventerebbe "Il formato del BIM è l'esportazione in IFC"
...con una valenza del tutto diversa
La tua domanda "...software capaci di editare l'IFC?" diventerebbe "...software capaci di editare l'esportazione in IFC?"
...e probabilmente, dopo averla scritta, sempre che tu abbia capito il senso, l'avresti cancellata.
Oh... chiariamo! Non sono contro il formato IFC, ops il formato esportazione in IFC, non mi piace e non è un mistero ma è l'unico che c'è (forse) ed è quello che useremo ed userò ma PER GLI SCOPI PER CUI è STATO PENSATO.
Non mi interessa un Software BIM (*) "dei poveri" che modifica l'esportazione fatta da qualcun altro con suo sw proprietario.
Ma siccome bisogna fare business a tutti i costi e tutti vogliono spendere poco se non nulla... il Metodo BIM è diventato Modello 3D e quindi Software BIM (*) e per la proprietà transitiva, visto che il formato esportazione in IFC è libero (gratis), anche il Software BIM lo dovrebbe essere.
(*) ironicoComment