Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio workstation

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Cambio workstation

Non scrivo nella sezione hardware perché poco frequentata, spero di non essere redarguito...

Dovendo ricomprare un pò di macchine vorrei conoscere qualche parere concreto sull’hardware migliore per revit. Non chiedo consigli commerciali, chiedo proprio, se ci sono, esperienze su dove sia il giusto compromesso (dando per scontato che più si spende meglio si sta ).

In particolare, se qualcuno ha avuto di testare questi aspetti:
    - lo xeon va più veloce di i7 a parità di fascia di prezzo;
    - 128 gb di ram migliorano molto rispetto a 64;
    - quale è attualmente la migliore quadro con rapporto prezzo/velocità.

Il tutto ovviamente calato sul SOLO lavoro in revit di progetti complessi (non mi interessa cioè la solita frase “se fai anche render con 3ds ecc.)

Come al solito un grazie anticipato

Io attualmente lavoro con i7-3820 - 64 Gb di ram - quadro 4000K.
    Non saprei quanto i 128Gb migliorano rispetto ai 64Gb, ma ti posso dire che con l'attuale setup lavoro su molti progetti di revit con assoluta fluidità.

Comment

... dalle domande " specifiche" che fai, credo di intuire che abbiamo lo stesso "atteggiamento" verso l'hw: una roba che deve funzionare bene e non dare problemi... dopo di che un amico ing. elettronico che stava in olivetti quando faceva i pc e che ha passato una vita( mezza per la verità) a e da silicon valley mi dice: guarda che il silicio è lo stesso per xeon e per gli i7, il resto è solo politica commerciale... risultato: nuovi dubbi
      cmq ho tratto conforto dai seguenti siti:
      - tom's hardware.... dove si scopre che l' i5 di ottava gen va meglio dell'i7 di settima... nei test... cmq nelle prove delle cpu sono pubblicati i risultati di test con sw a confronto tra una decina di processori
      - passmark... dove si scoprono: classifche ( in base ai test) dei processori - con prezzi - con qualche sorpresa ( vedi i nuovi Ryzen di AMD); classifiche delle GPU anche qui con sorprese- vedi che ci sono delle Quadro + piccole che hanno punteggi migliori di Quadro + grandi - ; proposte di "assemblaggi" - cpu +gpu+ ram - ottimali per fascia di prezzo... e altro ancora

p.s. nonostante il conforto di cui sopra, non ho ancora deciso cosa comprare per la nuova ws... mi è venuto il seguente tarlo: una buona 'gaming machine' - a parità di prestazioni costa meno di una ws...- : che fare?

Comment

Ciao, secondo me la prima cosa che dovresti fare è stabilire un budget

Di seguito ti riporto un estratto di un documento autodesk su quale hardware utilizzare per revit

CPU
        Autodesk Revit è un'applicazione ad utilizzo intensivo di calcoli che richiede una CPU ad elevate prestazioni.
         La maggior parte degli utenti sceglie processori ad almeno 3 GHz con più core.
         Alcuni utenti hanno registrato un miglioramento delle prestazioni con un moderato overclocking della CPU. Per determinare valori di overclocking del processore sicuri, consultare il produttore del computer in uso.

Processori multicore/multipli Processori multicore/multipli Processori multicore/multipli Processori multicore/multipli Processori multicore/multipli
        Alcuni utenti segnalano un incremento delle prestazioni di Revit che può raggiungere il 20% in ambienti multicore o a più processori.
        Numerose funzionalità di Revit traggono vantaggio dall'utilizzo di processori multicore, compresi i seguenti:
         Stampa vettoriale
         Esportazione di dati vettoriali quali DWG e DWF
         Autodesk Raytracer
         Rappresentazioni di giunti dei muri nelle viste di pianta e di sezione
         Caricamento degli elementi in memoria: riduzione dei tempi di apertura della vista quando gli elementi vengono visualizzati per la prima volta in una sessione
         Calcolo parallelo dei bordi delle silhouette (contorni delle superfici curve) durante lo spostamento nelle viste prospettiche 3D
         Conversione di rappresentazioni grafiche ad alto livello di elementi del modello e annotazioni in elenchi di visualizzazione ottimizzati per determinate schede grafiche; eseguita durante l'apertura di viste o la modifica delle proprietà della vista
         Apertura e salvataggio di file
         Visualizzazione dei dati della nuvola di punti
         Esportazione DWF come singole tavole utilizza processi multipli
         I calcoli di riempimento colore vengono eseguiti in background in un altro processo
         Il calcolo della geometria di connessione strutturale viene elaborato in background in un altro processo
        Nuove funzionalità di multithreading vengono aggiunte ad ogni release del prodotto.

Prestazioni CPU Prestazioni CPU Prestazioni CPU Prestazioni CPU Prestazioni CPU
        Sono disponibili numerosi metodi per il confronto delle prestazioni della CPU. I collegamenti elencati di seguito possono risultare utili per i clienti che desiderano approfondire l'argomento. Autodesk non fornisce alcuna garanzia sulla precisione o la veridicità dei dati forniti:
        http://www.tomshardware.com/charts/c...max-9,369.html
        http://www.cpubenchmark.net/
        http://www.spec.org/benchmarks.html
        http://www.revitforum.org/hardware-infrastructure/

Cache L3 Cache L3 Cache L3
        Autodesk consiglia l'utilizzo di CPU con cache L3, che offrono notevoli vantaggi in termini di prestazioni. Le cache L3 di grandi dimensioni (almeno 3 MB) garantiscono prestazioni ottimali per operazioni ad uso intensivo di calcoli, quali la rigenerazione del modello.
        Unità disco rigido Unità disco rigido Unità disco rigido
        Velocità
        La velocità dell'unità disco rigido di una stazione di lavoro incide sulle prestazioni di Revit durante il caricamento del modello, il salvataggio del modello locale e lo swapping del disco rigido gestito dal sistema operativo Microsoft Windows.
        Se sono necessarie prestazioni migliori durante tali operazioni, un'unità disco rigido più veloce può garantire maggiori vantaggi. Tuttavia, il team di Revit prende in considerazione il miglioramento della stazione di lavoro di priorità inferiore quando confrontata con i miglioramenti delle prestazioni relativi alla velocità della CPU e all'incremento della memoria RAM disponibile.
        I progetti di Revit contenenti le nuvole di punti sono particolarmente sensibili alla velocità del disco rigido. Un'unità SSD (Solid State Drive) consentirà di migliorare notevolmente le prestazioni di visualizzazione in questi casi.
        Tipo
        Le unità SCSI o SATA sono facoltative per l'utilizzo standard di Revit.
        Configurazione
        Per il file di scambio di Windows si consiglia di configurare un unico valore per l'impostazione minima e massima, che dovrebbe essere pari o superiore al doppio della RAM installata. Ciò impedisce la modifica automatica della dimensione del file di scambio mentre si lavora.
        Deframmentazione
        È consigliabile eseguire la deframmentazione dei computer locali e dei server ad intervalli regolari. Le unità molto frammentate possono ridurre notevolmente le prestazioni del computer.

Schede video Schede video Schede video
         Autodesk consiglia l'utilizzo di schede video dedicate con supporto per DirectX 11 o versioni successive.
         Considerare l'utilizzo di schede video progettate per il supporto delle applicazioni CAD.
         Le schede video integrate sono sconsigliate, in quanto utilizzano la memoria RAM del computer anziché la memoria dedicata della scheda.
         In molti casi le schede video di fascia media offrono prestazioni identiche a quelle delle schede più costose.
         Alcune funzionalità delle prestazioni dipendono dalle schede video con supporto Shader Model 5.0.
         Un elenco delle schede video e dei driver certificati per l'utilizzo con Revit è disponibile nel sito Web all'indirizzo www.autodesk.com/hardware.

Memoria
        Memoria RAM installata
         Sono necessari almeno 4 GB di RAM, ma è consigliabile disporre di almeno 16 GB. I modelli più complessi e di grandi dimensioni utilizzano una maggior quantità di RAM.
         La quantità di RAM disponibile per Revit dipende in parte dall'ambiente del sistema operativo Windows in uso.
         La quantità di RAM necessaria nel computer locale è pari a circa 20 volte le dimensioni del file di progetto centrale compresso. Una quantità di RAM insufficiente può incidere negativamente sulle prestazioni del modello.
         Il rendering di Revit è ora un processo separato e può trarre vantaggio dalla memoria disponibile anche oltre I limiti disponibili per l'applicazione Revit.
         Le specifiche di memoria variano; in genere i moduli RAM dual channel a bassa latenza e alta velocità possono offrire notevoli vantaggi in termini di prestazioni.
        Gestione
        In Revit i dati del modello vengono mantenuti nella memoria e nelle cache del disco rigido, per migliorare le prestazioni delle operazioni ripetute di accesso ai dati. Dopo una manipolazione intensiva del modello, il riavvio di Revit può migliorare le prestazioni dell'applicazione, in particolare prima dell'esecuzione delle operazioni seguenti, che richiedono una notevole quantità di memoria:
         Stampa
         Rendering
         Esportazione
         Aggiornamento di modelli alla versione corrente di Revit
        Ottimizzazione del sistema operativo per incrementare le prestazioni
        Verificare che sia stata impostata una dimensione del file di paging ottimale per il sistema in uso. La dimensione del file di paging non deve essere inferiore alla dimensione consigliata per Windows né superiore al doppio della memoria RAM installata. I file di paging di grandi dimensioni forniscono più memoria alla piattaforma Revit, ma possono ridurre notevolmente le prestazioni del sistema.
        Se una seconda unità fisica è disponibile, leggeri miglioramenti alle prestazioni del file pagina possono essere ottenuti mediante l'inserimento del file di pagina su un'unità che non ospita il sistema operativo. Per effettuare il debug del sistema operativo, si consiglia un file di pagina di almeno 800 MB nell'unità di avvio.

Comment

Il mio atteggiamento è il più rozzo, poco serio, e funziona così: da tempo ho scelto Dell serie Precision con almeno tre anni di garanzia on-site, e da lì non esco. Dell ha un customer care non più all'altezza di quello di pochi anni fa, ma ancora accettabile.
          Poi vedo quanti soldi ho, e da lì "strozzo" il commerciale per far combaciare i miei desideri con i suoi ordini dall'alto
          Tutto il resto... sarà un successo
          Dalla prossima volta poi credo che cercherò una sorta di analogo del noleggio a lungo termine per la macchina, per avere sempre il top e cambiare pc ogni due/tre anni.

Comment

Penso passerò anch'io ad una macchina gaming la prossima volta.
            Un mio collega ha un portatile Asus ROG, non ricordo il modello esatto, e con Revit da la paga a qualsiasi workstation.
            Stiamo modellando un rilievo LS discretamente pesante e lui tiene tutto acceso senza nessun rallentamento. Mi ha stupito non poco.

Ha però qualche difetto:
            -è molto appariscente, le prese d'aria posteriori e la tastiera illuminata rosso sangue difficilmente passano inosservate
            -è più largo / spesso degli altri, quindi non ci sta nella maggior parte delle borse
            -è un po' più pesante ed anche l'alimentatore non scherza

Mi piacerebbe molto provarne uno con la doppia scheda video...
            Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

***Spostato***
              Una sezione non è detto che sia poco frequentata se ha pochi post
              Bye Gjiom

Comment

Ha preso quello alieno 👽?
                ma la vera differenza è data dalla scheda grafica?
                "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Si, proprio quello alieno... ha ha ha
                  Se non ricordo male ha la GTX980
                  Bye Gjiom

Comment

Buono a sapersi, grazie Diego! Cerco che è bello nerd però in fondo anche il BIM un po’ lo è e ci piace così! 😉
                    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Dieci anni fa lavoravo con le hp z. Qualità, assistenza, robustezza e... un bagno di sangue di costi senza avere quello che conta, cioè forza bruta, che, almeno per me, fa la differenza in termini di produttività.

Poi ho provato le assemblate, tutto un altro mondo. Prestazioni e configurabilità. E per l’assistenza? Forse sono fortunato ma per quel che mi riguarda è stato cento volte meglio avere un giovane galoppino con buona conoscenza di hardware per avere un aiuto immediato a costi molto bassi, piuttosto che un call center.

Dovendo ora ricomprare, vorrei “ampliare” alcune certezze acquisite sul campo per esempio:
                      - le quadro vanno meglio (da un anno lavoro con gtx1080, non chiedetemi perchè ma con tanti rpc va lenta);
                      - anche il disco dati deve essere un sdd (le prestazioni crescono in modo strabiliante, forse perchè apro e chiudo continuamente file collegati di grandi dimensioni) ;
                      - per il processore meglio i gigahertz che il numero di core (anche qui non so il motivo, so solo che al confronto pratico é cosi)

Ecco il senso del mio post: condividere queste esperienze per arrivare a soluzioni ideali senza spendere inutilmente calate su revit, software che sull’argomento non ha un feedback esteso sulla rete come per esempio 3ds

Pareri?

Comment

Le "Z" avevano svariate combinazioni, la "brutalità" dipendeva dal modello.