Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scansioni 3D e progettazione immersiva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Scansioni 3D e progettazione immersiva

Ultimamente sto valutando di fare un investimento acquistando un dispositivo per la scansione tridimensionale degli ambienti. Ho valutato sia i laser scanner (Leica, Faro...) che la fotocamera Matterport. I sistemi sono completamente diversi esattamente come i prezzi.

Questione tecniche a parte lo scopo che vorrei ottenere è di automatizzare, o almeno semplificare parecchio, il processo di rilievo e sfruttare la tecnologia immersiva.

Qualcuno usa già questi sistemi o sta pensando di usarli? Linko un video di un lavoro interessante trovato su Facebook: https://www.facebook.com/16174128218...2728939724785/
    Last edited by Tony2k; 08 December 2020, 21:02.

Argomento molto interessante, sto valutando anche io l’investimento. Sicuramente il laser scanner è lo strumento ideale e più performante ma a costi piuttosto elevati e non mi sembra che i prezzi stiano scendendo.

riguardo al video credo che l’esterno sia stato rilevato con il treppiede che ha ottime restituzioni anche del tetto senza ricorrere al drone.
    "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

Ti stai facendo intortare...

Passa da un rilievo laser scanner di un fabbricato al grezzo [al grezzo cioè senza niente che possa ostacolare le scansioni] ad una camminata con Lumion (o almeno mi sembra) nell'ambiente "finito". Bellissimo lavoro niente da dire... ma è un filmato promozionale per la sua attività.
      Cioè manca tutta la parte in mezzo.
      E comunque quella situazione NON LA TROVERAI MAI !!! (Si, lo invidio... ha avuto un culo pazzesco)

Usare un laser scanner per i rilievi è come usare un bazooka per uccidere le zanzare (che poi sui muri bianchi anche una semplice paletta ha i suoi bei effetti collaterali eh).

Comunque è il metodo che io preferisco (quello del bazooka)... appunto perché mi da un sacco di informazioni che mi serviranno in futuro, o anche no, e mi fa "capire" molte cose del manufatto che non potrei "vedere" con gli occhi.

Ma per fare il rilievo non basta posizionare lo strumento e schiacciare un bottone. Eh, no... la cosa va pianificata con cura per riuscire a "catturare" nel miglior modo possibile anche gli angoli più nascosti. E non parlo delle stanze, ma dei dettagli di finestre, travi, cornicioni, ecc, ecc, ecc.
      Finito il rilievo sul campo sei forse a metà strada per avere la nuvola di punti. La nuvola grezza ha letture sovrapposte, bisogna diradarla nella risoluzione appropriata.
      Serve anche un software apposito e dei pc molto performanti per diradare ed ottimizzare la nuvola... e considera che 1 giorno di rilievo comporta mediamente 1 giorno di post elaborazione.
      Molti si vantano di aver usato una nuvola da 50 giga per modellare... poi vedo il modello e so che il mio scannatore l'avrebbe fatta meglio e con un peso di 600 mega. Tristezza.

I nostri rilievi sono tutti basati su LS.
      Ma non comprerò mai la strumentazione!
      Non riuscirei mai ad ammortizzare il costo dello strumento, e non sto parlando della supposta della Leica ma di macchine "professional", ne il costo del software per pulizia / montaggio / elaborazione / ecc ecc, ne tantomeno quello degli harddisk dove salvare le nuvole (un minimo di archivio lo devi avere: sono terabite e terabite di roba).
      C'è un mondo di gente che si è buttata su questa cosa... c'è una concorrenza incredibile.
      Come ti dicevo ho uno "scannatore" serio che mi da le nuvole come servono a noi già referenziate, ottimizzate, suddivise, ecc. anche perché sul posto ci va anche con altra strumentazione per inquadrare l'oggetto.

E poi passi a modellare. Forse.
      Si, perché molte cose dalla nuvola non le distingui benissimo e quindi serve sicuramente un po' di rilievo col metodo Coleman.
      Se sei in questo forum stai usando Revit presumo... come te la cavi con le famiglie personalizzate?
      ok, diciamo che Revit non è un problema.

Poi passiamo a Lumion.
      Diciamo che sei un mago e lo impari velocemente.
      (si è semplice in generale, ma ti assicuro che per certi effetti ci vuole molto studio e molte prove)
      Non è che te lo regalano comunque, e non va su pc scrausi... ci vogliono workstation ben carrozzate.
      Qua c'è ancora più concorrenza... ho visto offerte di immagini statiche a 30€ l'una e di brevi filmati a 150€ al minuto. Tutto compreso. Qualità orrida ovviamente, ma tanto la gente non capisce la differenza con quelle che costano 100 volte di più fatte da professionisti.
      Diciamo che sw e pc li ammortizzi in 3 o 4 anni di lavoro...perfetto è ora di reinvestire nella nuova versione e su pc più potenti. Ciaone.

Se vuoi un consiglio spassionato...
      Scegli un settore ben preciso ed investi le tue risorse economiche, di tempo, di studio, ecc principalmente su quello, senza perdere di vista un secondo settore come "piano b".
      Dal laserscan ai filmati del progetto è tanta roba.
      Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Questa settimana ho provato a fare il rilievo di una facciata col Parrot Anafi ed è stato davvero rapido!

Tornando in tema invece mi piacerebbe provare prima la Matterport e in particolare capire com'è la nuvola di punti che si ottiene tramite servizio MatterPak. Dicono che la tolleranza sia dell'1%, tutto sommato è accettabile...

Comment

Ah, dimenticavo...
          Dovrai anche fare il patentino del drone... e comprare anche quello (no, non una cinesata).
          Perché per i tetti, visto il post di Mayo , ti servirà pure un drone stabilizzato con una adeguata fotocamera.
          E il software per la conversione in punti ?
          Bye Gjiom

"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci"

"Il BIM è anche un modello 3D, ma non tutti i modelli 3D sono BIM"

Comment

Gjiom ho visto solo ora il tuo papiro, abbiamo postato insieme! Sei stato davvero molto illuminante, fortunatamente ho trovato una persona che ha già esperienza in merito! Un po' immaginavo che non sarebbe stato così facile realizzare il lavoro del video ma certamente non pensavo che gestire una nuvola di punti richiedesse tali risorse.

Una curiosità, cosa ne pensi del sistema fotogrammetrico della Matterport?

PS: col drone ho fatto una test su casa mia per provare la trial di Pix4D, davvero notevole!

Comment

Gjiom mi stai confermando i miei dubbi, ovvero il discorso dell’ammortamento e della concorrenza. Infatti avevo abbbandonato l’idea, però ora ci sono degli incentivi che alla fine fanno risparmiare ben oltre la metà del costo di hw e sw per il laserscanner, per questo stavo rivalutando la cosa.
              "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!""

Comment

sottoscrivo il 'papiro' di @gjom al mille per mille... c'ho messo pure il like... che però è, purtroppo uno solo...
                aggiungo atri due temi su questioni diverse:
                filmati. non meno importante di tutto quello che scrive il sunominato su macchine & sw, è la sceneggiatura che vuol dire anche progetto di comunicazione... che cambia a seconda degli obiettivi che vanno pensati e ripensati per mille mila motivi... non serve a nulla solo "far vedere" ma come lo "fai vedere" ... se danno oscar alle sceneggiature ci sarà un motivo... o no? se alcuni registi pubblicitari sono strapagati ci sarà una ragione... o no?
                precisione. qualsiasi strumento/metodo/sw ha una precisione che eccede, e grandemente, le ns reali esigenze... quindi non può essere un elemento decisivo per scegliere strumento/metodo/sw...se prendi il 'papiro' di cui sopra e gli togli tutti i riferimenti tecnici rimane il principio: sappi cosa ti serve e fai cosa ti serve... di più non serve
                detto tutto quanto sopra, rimane che "il farsi tutto in casa" sia una di quelle rogne che parecchi di noi si vogliono grattare, me coompreso, quindi: sappi anche dove puoi arrivare da solo...perchè per chi fa il ns mestiere a volte " no plane B" come canta il mitico Van The Man

Comment

Originally posted by Gjiom View Post
                  Poi passiamo a Lumion.
                  Diciamo che sei un mago e lo impari velocemente.
                  (si è semplice in generale, ma ti assicuro che per certi effetti ci vuole molto studio e molte prove)
                  Non è che te lo regalano comunque, e non va su pc scrausi... ci vogliono workstation ben carrozzate.
                  Qua c'è ancora più concorrenza... ho visto offerte di immagini statiche a 30€ l'una e di brevi filmati a 150€ al minuto. Tutto compreso. Qualità orrida ovviamente, ma tanto la gente non capisce la differenza con quelle che costano 100 volte di più fatte da professionisti.
                  Scusate se vado un po' OT ma volevo solo puntualizzare una cosa su questa faccenda dei rendering...cosa ci aspettiamo quando sono gli stessi operatori del settore ad essere ignoranti da fare schifo? Stamattina leggo su un forum di grafica 3D questo topic: "sono un'arredatrice di interni che sta collaborando con uno studio di architettura che usa archicad sia per le strutture architettoniche che per gli arredi. la domanda è: visto che sarò io ad arredare e a renderizzare (vorrò trovare un programma che sia il migliore in resa render, il piu realistico che esista) vi chiedo: qual'è il programma migliore da affiancare ad archicad per arredare e renderizzare?"
                  ...come se fosse solo merito del software. Tanto che ci vuole? Basta premere un bottone no?
                  Il mio sospetto è che questi tizi che cita Gjiom da 30€ a immagine siano proprio questi utonti...
                  “That is not dead which can eternal lie,
                  And with strange aeons even death may die.”
                  ― Howard Phillips Lovecraft

Comment

Tristan visto che ci vai su quel sito potresti suggerire: "Derwent ma è solo in lingua inglese.... c'è anche la versione acquerellabile..."

Comment